Il focus del premio era non tanto la sua figura, quanto il valore simbolico della capacità dell’uomo di innovare e superare i suoi limiti. Ai ragazzi era richiesto di scrivere un articolo capace di rappresentare questi valori e che cosa significhino oggi.

La sfida non era da poco, per una classe abituata a lavorare con cavi, multimetri e quadri elettrici! Il tema dell’articolo è stato interpretato a partire dal discorso del cambiamento climatico e dei Fridays for future.

Il tema infatti era stato sentito molto vicino dai ragazzi e uno di loro aveva anche partecipato alla grossa manifestazione che si era tenuta il 15 marzo 2019. Durante le ore di italiano abbiamo cercato di affrontare il tema e di approfondirlo, leggendo fonti scientifiche e scrivendo in maniera collettiva un articolo in cui si proponeva un cambiamento radicale nel modo di affrontare il tema, mettendolo in connessione anche con la crisi economica e con la mancanza di posti di lavoro. La sfida è stata dura, il lavoro svolto in classe entusiasmante e faticoso, ma alla fine i risultati sono stati brillanti e anche una classe di tecnici ha dimostrato di sapersela giocare alla pari con i ragazzi dei licei. Una grande soddisfazione, per i nostri futuri elettricisti scrittori!

Da https://www.ciofser.org/il-ciofs-sul-podio/