Livorno, 10 maggio 2024 – Giornata di Spiritualità Exallieve/i e FS Toscana – Una Exallieva racconta la bella e gioiosa esperienza vissuta a Livorno in occasione della Giornata di Spiritualità della Famiglia Salesiana Toscana.

Domenica 5 maggio sono stata a Livorno con la mia famiglia, alcune amiche Exallieve di Montecatini, un bel gruppo di Exallieve di Carrara per la Giornata di Spiritualità dedicata a Exallieve/i della Toscana e alla Famiglia Salesiana di Livorno Istituto Maria Ausiliatrice e Istituto S. Spirito: fra tutti più di 50 persone!

Don Enrico Cassanelli ci ha parlato delle Beatitudini in un modo nuovo che mi ha fatto riflettere: è stato come vedere un paesaggio bellissimo da un’ottica diversa e così notare dettagli che non avevo considerato prima.

Alla Messa ho ritrovato e ricordato le emozioni e le sensazioni delle Celebrazioni Salesiane di quando ero bambina e giovane. Anche se non conoscevo la maggior parte delle Exallieve ho sentito di essere a casa, in famiglia: la famiglia salesiana!

Tutte le suore ci hanno accolto con tanto affetto, ci hanno fatto sentire importanti! Dall’aperitivo squisito e curato, alla tavola da pranzo allegra e ricca di pietanze, il loro correre per servirci al meglio mi ha fatto sentire l’amore salesiano e l’affetto amorevole, come quello che una madre mette nelle cose che fa per i figli. Siamo state davvero “coccolate”!

Al termine ci hanno preparato una bellissima sorpresa: un fiore, anzi una pianta fiorita per ciascuna di noi! Che bel pensiero!

Ho vissuto davvero una giornata intensa di incontri, di accoglienza, di ricordi, di esperienze all’insegna della fraternità e dello spirito di famiglia.

Sono stata felice di partecipare a questa giornata che mi ha ridato un’iniezione di gioia, una spinta spirituale per vivere con gioia nonostante i problemi della vita, ad andare avanti con coraggio e forza, sapendo anche che le nostre care suore pregano per noi come fossimo loro figlie... e in un certo senso lo siamo!!

Nel salutarci non si diceva altro che: “È stata una bellissima giornata!” e in tutte e tutti è riaffiorata la voglia di incontrarsi di nuovo. Grazie di cuore!

Elena da Montecatini Terme