Madre Mazzarello un po’ interdetta insieme ai bambini ha cercato di dirle qualcosa per farle tornare la memoria, ma niente… nemmeno di don Bosco si ricordava.

Ad un certo punto, un bambino, seriamente molto preoccupato per la memoria della giovane suora si è avvicinato e le ha detto: "Ma almeno Gesù te lo ricordi????".

Dopo aver fatto vedere tre spezzoni del film Main, la casa della felicità (infanzia, adolescenza, età adulta) "miracolosamente" a sr Laura è tornata la memoria, e bambini e Madre Mazzarello si sono rasserenati.

Sono poi iniziati i giochi, in cui le classi si sono viste all'opera con: il ballo, il cucito e la ricerca del cibo con tanto di apparecchiatura. Giochi e attività per richiamare alcuni momenti della vita del laboratorio realizzato da Main e Petronilla.

Una bellissima festa che è continuata alla sera con alcuni dei genitori dei bambini, coinvolti in un "appetitoso" AperiMain. I genitori sono stati introdotti ad alcuni aspetti della vita di Madre Mazzarello focalizzando l'attenzione sulle sue caratteristiche peculiari, alternando la presentazione con attività e giochi fatti insieme. Si è creato un clima davvero "caldo e familiare", concluso in bellezza con la "buonanotte" della direttrice sr Gabriella e un buon aperitivo preparato dalle maestre della scuola.

Tutte queste iniziative sono state introdotte dalla Messa solenne celebrata il 13 maggio sera in parrocchia, con tutta la comunità salesiana e il coro dei giovani che l'hanno animata. Abbiamo concluso la Celebrazione con il nuovo canto su Madre Mazzarello composto da un gruppo di ragazze dei Gruppo Discernimento. Lo stesso canto che abbiamo ascoltato alla festa del Grazie Ispettoriale a Livorno.