Un momento di ulteriore scambio e approfondimento che avremmo voluto prolungare. Nell'assemblea sono state presentate varie integrazioni e, per quasi tutte le ispettorie, è emerso un generale interesse a tutti gli ambiti. Alcune costanti ci uniscono, come: l'attenzione all'antropologia cristiana, come recupero e attenzione all'umano; l'approfondimento della "Laudato sii" che potrebbe aiutare ad assumere una mentalità nuova e a tratteggiare modalità pastorali in un'ottica più inclusiva; l 'impegno di formazione con e per i giovani nell'ambiente digitale, la mobilità come paradigma del nostro tempo.

Nelle conclusioni, sr Chiara Cazzuola, Vicaria Generale, ci ha esortato a considerare quanto vissuto in ottica di continuità con i cammini precedenti, a valorizzare le risorse di ciascuno, a curare il protagonismo giovanile in ogni azione pastorale. Ha ringraziato sr Anna Razionale e la commissione che ha curato la progettazione e l'organizzazione di questa assemblea.

Sr Carla Castellino, Presidente CII, ripercorre con riconoscenza i vari momenti dell'assemblea. Torniamo rinnovati nella passione educativa con alcune certezze: Dio ha già salvato il mondo e farà tutto facendo fare tutto a noi, il vino migliore deve ancora venire. Alcuni desideri: passare da una fede crocifissa ad una fede risorta, essere comunità sinodali che si lasciano incontrare da Dio per essere generatrici di vita. Consegniamo a Maria Ausiliatrice tutto ciò che abbiamo vissuto e che vogliamo mettere in atto nelle nostre ispettorie.

Esprimiamo il nostro grazie a sr. Chiara per sua la presenza e sua la parola; a chi ha pensato, coordinato e guidato la nostra assemblea; a sr. Carla e alle Ispettrici; alla Comunità che ci ha accolto; a ciascuno di noi: FMA, laici e giovani che abbiamo vissuto insieme un'esperienza di sinodalità per la missione!