Nonostante la loro assenza, le Exallieve e i Salesiani Cooperatori del territorio, continuano ad essere presenti e a lavorare con lo Spirito di Don Bosco e Madre Mazzarello.

L’accoglienza e la preparazione dell’incontro, hanno reso questa giornata, una esperienza formativa e fraterna. Molto significativa è stata la presenza della Consigliera Mondiale dell’Associazione Oliva Furlan che, attraverso parole, segni e immagini, ha comunicato l’esperienza delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, che si sono tenute a Torino a metà gennaio, sul tema della santità.

Contenuti che sono stati oggetto di una riflessione che continuerà nelle realtà locali. Chi ha partecipato alla giornata, si è assunto anche il compito di trasmettere il tema ha chi non ha potuto partecipare.

Riflessioni che ci spingono a pensare al futuro dell’Associazione per trovare modalità e iniziative che diano un respiro ampio, sostenere il cammino e l’impegno nel presentare e vivere laicamente il carisma.

Nel pomeriggio, abbiamo potuto visitare Comacchio, luogo molto suggestivo e dichiarato patrimonio dell’umanità. Ringraziamo la guida speciale, il parroco di Codigoro don Pietro Predonzani, che ha presentato la ricchezza di questo paese.

È stata una bella esperienza di famiglia.

La delegata regionale della Famiglia Salesiana, Sr. Maria Rubini