L’obiettivo dell’incontro è stato: “Confrontarsi, conoscersi, fare rete, scambiare idee ed esperienze a partire dal Sinodo sui giovani e dall’accompagnamento dei giovani nella pastorale universitaria”.

Suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale giovanile, ha presentato il programma delle giornate le quali sono state scandite da momenti di preghiera, dinamiche di conoscenza, lavoro di gruppo, tempo per dialogare, per conoscere le buone prassi che si stanno attuando nelle residenze universitarie con e per i giovani.

La fisionomia delle residenze universitarie nelle quali si opera, è stato sottolineato il clima di famiglia che si declina in vicinanza e sostegno, in particolare per i giovani più poveri, non solo dal punto di vista materiale. Sono stati evidenziati i momenti che vengono offerti ai giovani, sia ricreativi sia formativi, in questi ultimi emerge soprattutto la tradizionale buona notte salesiana.

Ci sono molte forme di collaborazione in atto per la pastorale universitaria, con il territorio e con la Diocesi. I giovani rispondono alle iniziative e spesso propongono loro stessi di fare esperienza di vita comunitaria con le suore.

I giovani sono stati al centro dell’attenzione nell’incontro, sollecitando le suore a scrivere loro un messaggio, sintesi di quanto ciascuna porta in cuore: “ogni giovane si senta a casa nelle nostre case!”

L’incontro è stato vissuto in un clima di famiglia favorito sia dal coinvolgimento delle partecipanti sia dall’accoglienza delle suore della casa.

Da https://www.infonline.cgfmanet.org/it/news/2019/03/04/collegi-e-residenze-universitarie-insieme-per-un-nuovo-inizio

Per la nostra ispettoria ha partecipato sr. Francesca Fontanili, direttrice della casa – collegio universitario di Pisa.