LA COMMISSIONE SI PONE DUE GRANDI OBIETTIVI A LUNGO TERMINE:

- Una cornice comune: si intende accompagnare le scuole, e i vari docenti e coordinatori, a crescere in una visione condivisa e approfondita della persona, a partire dalla riflessione antropologico-teologica contemporanea in modo da favorire uno sguardo educativo e cristiano che sappia collocare nell’insieme e dare significato ai singoli gesti, parole, scelte.

- Piccoli strumenti: mentre si lavora per costruire la cornice, si intende offrire piccoli strumenti spendibili (piccoli video, schede) per la formazione dei docenti, la presentazione delle proposte pastorali annuali, l’approfondimento di temi specifici.

IN UN EPOCA DEL POST-UMANO E DELLA POST-VERITÀ, SI FARÀ PARTICOLARE ATTENZIONE AI SEGUENTI TEMI: Il riferimento per l’approfondimento dei temi e per il metodo da utilizzare sarà ciò che è emerso dal Sinodo dei vescovi sui giovani. Si ritiene, infatti, che partire dalle indicazioni e chiavi di lettura fornite dal documento finale e da ciò che vorrà sottolineare Papa Francesco, sia un punto di partenza fondamentale che raccoglie la riflessione e il discernimento dei giovani stessi e della Chiesa.

Si intende in particolare approfondire:

  • Alcune coordinate condivise su una visione cristiana della persona, cercando di leggerle non in maniera astratta ma nella realtà concreta, si privilegerà in particolare la chiave della filialità e della generazione (rileggere cioè l’uomo in chiave familiare che è la dimensione concreta con cui accede all’esistenza e si relaziona), ma anche temi quali il desiderio e il dono di sé.
  • Accompagnare i giovani nella crescita della comprensione e dell’esperienza della libertà: non solo individuale, oggi così sottolineata, ma riletta anche nelle relazioni che si vivono, in una logica di comunità e di bene comune; legata alla crescita della capacità di amare, che è disponibilità ad affidarsi e a giocarsi in scelte fedeli.
  • Integrazione e approfondimento di razionalità e affidamento della libertà- le dinamiche della scelta consapevole: non solo ragione tecnica, ma ampliamento della comprensione della razionalità, educare l’affidarsi e le scelte dei ragazzi, dare ragione della fede.
  • Curare l’educazione emotiva nell’ottica dell’educazione degli affetti: provare ad approfondire e valorizzare le scoperte delle neuroscienze tenendole insieme alla dimensione di educazione e accompagnamento della ricerca del Bene.
  • Comprensione della dimensione vocazionale della scuola: il percorso scolastico è chiamato a far maturare una comprensione di sé, di ascolto e di capacità di scelta.
  • Attenzione al dialogo fede-discipline: è attraverso le discipline che la scuola comunica uno sguardo sulla realtà e aiuta a rileggere l’esperienza, la fede non dovrebbe esserne estranea.

Un’attenzione trasversale importante: le famiglie. In questo momento ci sembra importante e urgente per accompagnare i ragazzi, prestare attenzione alle famiglie, in particolare delle scuole dell’infanzia e delle Primarie ma non solo. Spesso, infatti, i genitori appaiono smarriti nel campo educativo ma anche dei significati e delle relazioni con la comunità scolastica e sociale.

LA DIMENSIONE DELLA RICERCA. La Commissione, mentre si costituisce e comincia a offrire piccoli strumenti, studia e approfondisce per prima, avvalendosi del confronto di esperti e degli studi più aggiornati, per aprire la strada ad una cornice di antropologia cristiana comune.

Metodologia – tappe -tempi: Durante l’estate si prepareranno alcune linee da offrire alle scuole per valorizzare la proposta pastorale annuale. Nel Convegno di ottobre del CIOFS SCUOLA FMA la prima giornata è dedicata ad un approfondimento antropologico –carismatico – la Commissione offrirà strumenti e spunti durante l’anno per tenere vive le dimensioni emerse e aiutare l’animazione dei Collegi docenti sul tema. Durante l’anno in un altro momento (es- Quaresima) verranno offerti piccoli materiali: video o schede per l’animazione dei Collegi docenti in questa linea. Si vorrebbe nel tempo creare un collegamento con i Coordinatori dell’educazione alla fede per sostenerli nel loro compito di animazione dei docenti.

 

In queste settimane la Commissione Fede e cultura ha prodotto i materiali che alleghiamo per l’animazione del tempo di Quaresima. L'intento non è offrire un sussidio ma offrire materiale per animare i Collegi Docenti e perché i docenti possano riflettere ed essere creativi nelle loro proposte. Abbiamo offerto tre piste di approfondimento a partire da un aspetto: la libertà:

1 Progetto Commissione Fede-Cultura

2 Io sono una Missione – Linee per la pastorale scolastica

3 Pastorale Scolastica Quaresima

4 Ritiro su: I sogni

5 Allegato a: I sogni

6 Ritiro docenti: Sinossi

7 Esame di coscienza Padre Misericordioso