La scuola dell’infanzia, comporta un grande cambiamento per i piccoli che devono imparare, pian pianino, «a fare da soli» in tante situazioni: dall’andare in bagno in maniera autonoma a mangiare da soli (la maestra non può imboccare tutti i bambini) e poi ci sono dei momenti più lunghi per stare seduti e fare le varie attività e delle regole diverse, rapportate all’età dei bambini.

La Scuola materna paritaria «Maria Ausiliatrice» di Marina di Pisa cerca di applicare nella formula educativa il “Sistema preventivo” di don Bosco con la pedagogia della gioia e dell’incoraggiamento attraverso esperienze positive.

Il pomeriggio dello scorso 17 gennaio la Scuola Cattolica si è aperta a tutta la comunità marinese per far conoscere il progetto educativo 2018-2019 («Paesando») con uno sguardo anche al programma 2019-2020.)

Presente il corpo docente, la segreteria e anche un impiegato della ristorazione scolastica del gruppo Cir Food che segue da anni la dieta alimentare dei bambini. L’evento si svolto in un clima di tranquillità e familiarità dove i bambini e i genitori si aggiravano nelle varie aule dedicate alla didattica e giocavano nel salone ricreativo. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il nuovo anno.

Lucia Quintavalle, presidente della Cooperativa Salesiamo