Roma, 4 marzo 2024 – L’Università Pontificia Salesiana ha avviato nel 2022 un progetto di ricerca sul tema “Giovani, affetti, identità”, coinvolgendo in modo interdisciplinare i docenti delle diverse Facoltà. Per condividere i frutti di tale ricerca e promuovere l’accompagnamento dei giovani nell’educazione affettiva e sessuale l’Università ha proposto dal 1° al 3 marzo 2024 un Convegno per educatori, religiosi e religiose, preti e operatori pastorali.

Il pomeriggio di venerdì 1 marzo alle 16.00 è stato dedicato alla lettura dei cambiamenti affettivi nella cultura giovanile di oggi con l’apporto dei sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi dell'Università Cattolica di Milano. È seguita poi una Tavola rotonda che ha visto la partecipazione dei proff. Susy Zanardo, Università Europea di Roma, Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e del prof. Fernando Sahayadas dell’UPS.

La mattina di sabato 2 marzo è stata dedicata a una riflessione sui criteri antropologici ed etici che consentono di interpretare il vissuto affettivo e sessuale dei giovani. Abbiamo iniziato alle 9.30 con una relazione sul Senso della differenza sessuale a cura della prof.ssa Maria Elena Canzi dell'Università Cattolica di Milano. Alle 11.30 è stato affrontato invece il tema Identità di genere, orientamento sessuale con lo psicologo e salesiano prof. Paolo Gambini dell’UPS.

Al pomeriggio (15.00-18.30) ci sono state le Sessioni parallele di studio su temi specifici:

- Giovani e sessualità nelle serie TV (Claudia Caneva

- Il fenomeno delle convivenze e l’accompagnamento delle coppie (Andrea Bozzolo)

- Giovani e sessualità nella cultura africana (Staffen Y.C. Nkodia)

- Giovani e sessualità nella cultura asiatica (Sahayadas Fernando)

- Giovani e sessualità: l’impatto dei social media (Fabio Pasqualetti)

- Giovani e pornografia (Giovanni D'Angiò)

- La tutela dei minori e vulnerabili (Kevin Mwanda)

- Estetica del corpo e costruzione dell’identità (Angelo Romeo e Cecilia Costa)

- La Chiesa e l’accompagnamento delle persone LGBT (Chiara D’Urbano)

- Itinerari educativi per una pastorale che educa all’amore (Antonella Sinagoga - Miguel ÁngelGarcía Morcuende)

La giornata è terminata con un intermezzo musicale offerto dagli stessi studenti dell’UPS.

Domenica 3 marzo è stata dedicata alla presentazione di proposte educative che possano ispirare l’attività della comunità cristiane ed è intervenuto il prof. Alberto Pellai sul tema “Le sfide dell’educazione affettiva e sessuale in età evolutiva”. È stato anche presentato un Corso di Perfezionamento che l’Università intende avviare per formare educatori abilitati a operare in questa delicata forma di accompagnamento. Il Convegno è terminato con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore card. Ángel Fernández Artime.

Per la nostra Ispettoria hanno partecipato al convegno: l’Ispettrice sr Elide Degiovanni, sr Anna Maria Spina, sr Graziella Pezzotta, sr Edi Chierici, sr Carolina Cignoni, sr Cristina Festa, sr Ester Muller, sr Beatrice Zinno, sr Silvia Melandri, sr Sara Cinti, sr Beatrice Poggi, sr Benedetta Verdolini.