Livorno, 29 febbraio 2024 – Polo scolastico FMA Livorno – Scuola secondaria di primo grado Maria Ausiliatrice e Santo Spirito – Anche quest’anno abbiamo potuto svolgere lo Stage Linguistico che, per le classi Seconde della Secondaria di Primo grado del Polo, si è svolto presso la BLS English School di Bury st Edmundus, in Inghilterra. Le professoresse sr Benedetta Verdolini e la sottoscritta hanno accompagnato il gruppo, composto da 17 ragazzi e ragazze, che ha soggiornato in questa cittadina dal 19 al 25 Febbraio.

Bury si trova nella zona del Suffolk, a circa 47 Km da Cambridge, ed è famosa per essere molto ricca di verde, per le sue origini romane, per la sua Cattedrale gotica e per i resti di un’antica Abbazia Benedettina, distrutta poi nel XVI secolo. In questa bella cornice si trovava la nostra Scuola, inserita in una antica villa del XIX secolo. I ragazzi la mattina hanno frequentato i loro corsi, insieme a “compagni di classe” spagnoli e cinesi. Nel pomeriggio si sono svolte invece numerose attività, a volte ancora riguardanti la didattica dell’Inglese, e a volte più ludiche e turistiche.

Abbiamo subito visitato le bellezze di Bury, dove si è svolta anche una “Selfie Challenge”. Poi, accompagnati sempre dalle nostre guide inglesi, abbiamo visitato Cambridge, sede di molti famosi College, e infine Londra, la meta sempre più ambita dai ragazzi, con i suoi famosi monumenti ed i suoi parchi grandissimi. Non sono mancati momenti di attività sportive (bowling, calcio, basket, paddington) e naturalmente i momenti ricreativi, che hanno contribuito a rafforzare il gruppo nell’amicizia e nella collaborazione reciproca. Tutto si è svolto con molta serenità e, per fortuna, senza imprevisti. I ragazzi sono tornati a casa soddisfatti, anche se tanti avrebbero voluto rimanere un’altra settimana! Anche per noi insegnanti è stata una bella esperienza perché è stata l’occasione per essere più vicine ai nostri alunni, anche in una veste diversa dal solito. “Io con voi mi trovo bene” diceva Don Bosco. Quindi… appuntamento al prossimo Stage!

Maria Dani

Da https://www.fmalivorno.it/hello-bury/