Rimini, 23 febbraio 2024 – Dal 31 gennaio al 7 febbraio, 11 ragazzi (6 maschi e 5 femmine) animatori, frequentanti la Scuola Superiore e il gruppo dell’Oratorio, hanno accolto l’invito dei Salesiani e delle FMA delle case di Rimini a vivere una settimana di vita comunitaria con SDB e FMA per conoscersi, crescere in amicizia, approfondire di più il carisma salesiano, gustare la preghiera fatta insieme e l’incontro con Gesù.

Le giornate sono trascorse così con l’incontro per la preghiera mattutina delle Lodi, la colazione, la frequenza scolastica, il pranzo e nel pomeriggio un servizio concreto: l’aiuto ai bambini nel doposcuola delle Fma, nella scuola dell’Infanzia e nella ricreazione.

Le varie Buone notti, precedute da momenti di gioco e di festa hanno offerto loro spunti belli per conoscere il carisma salesiano, per il loro essere animatori.

Alcune celebrazioni eucaristiche, vissute insieme, hanno vivificato le loro giornate.

L’incontro con la Beata Sandra Sabatini nella chiesa di S. Girolamo dove si trovano le reliquie ha arricchito la loro esperienza con un modello di santità giovanile attuale.

Sono stati giorni sereni, pieni; un cammino di vita con i Salesiani e con le Suore.

Ci sono stati momenti di condivisione belli, arricchenti in cui i ragazzi hanno avuto modo di conoscere e apprezzare alcuni aspetti del nostro carisma e soprattutto di gustare aria di Casa, di famiglia, di gioia.

Li accompagniamo con la preghiera soprattutto nel cammino di discernimento sulla loro vita.