Piacenza, 2 febbraio 2024 – Festa delle Presentazione del Signore e Giornata mondiale della vita consacrata – Presso la Basilica di S. Antonino a Piacenza alle ore 17.00 si è tenuta la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Adriano Cevolotto. Alla celebrazione ha partecipato, in rappresentanza della comunità, la direttrice sr Maria Rubini.

Radunati attorno alla Mensa della Parola e del Pane, con tutta la Chiesa diocesana, si è reso grazie al Signore per il dono della Vita Consacrata, per le religiose, i religiosi, per tutti i laici e laiche che in diverse forme o carismi vivono una speciale consacrazione. Insieme abbiamo pregato il Padrone della messe, perché mandi operai alla sua messe.

L’USMI diocesano, per questa occasione, considerando l’Anno della preghiera indetto da Papa Francesco, ha pensato di offrire momento dell’offertorio, con il pane e il vino, le preghiere “carismatiche” di ogni Istituto.

È stato interessante coinvolgere la nostra comunità per trovare insieme la preghiera carismatica che meglio ci rappresenta. Abbiamo fatto una bella ricerca utilizzando il libro delle nostre preghiere, leggendo anche le “noticine”, sfogliando le Costituzioni e i libri della Cronistoria.

Abbiamo interpellato anche sr Piera Cavaglià che, rispondendo a questa nostra richiesta, ha ringraziato per questa iniziativa davvero bella e interessante.

Nella Celebrazione Eucaristica abbiamo invocato lo Spirito santo per chiedere il dono della pace e della speranza per tutti i popoli, nel segno della comunione e della condivisione di grazia espressa anche attraverso i molteplici Carismi.

“La Vergine Maria ci ottenga la grazia che la nostra vita di persone consacrate sia sempre una festa dell’incontro con Cristo; e così, come Lei, potremo portare a tutti la luce del suo amore: la sua luce, non la nostra! Portare Lui, non noi stessi!” (Papa Francesco).

2024 007 lu