La Spezia, 26 gennaio 2024 – Formazione econome-amministrativi – Nel secondo incontro, on line, di formazione del personale impegnato nell’ambito economico-amministrativo, l’economa Generale sr Ena Veralís Bolaños, ha presentato l’esperienza di povertà, creatività e solidarietà che hanno vissuto madre Mazzarello e le prime sorelle a Mornese.

Il richiamo a vivere la povertà ha fatto emergere la loro esperienza di comunione dei beni e la solidarietà effettiva, nella reciprocità e nella cura concreta delle persone, della comunità educante e dell’ambiente.

Un bel momento di condivisione si è vissuto quando sr Ena, in continuità con l’incontro del 16 dicembre 2023, ha chiesto di regalarci la personale esperienza attraverso la risposta alla domanda: “Che cosa ti motiva a fare questo lavoro-missione… che è anche un rispondere all’impossibile?”

Nella seconda parte dell’incontro, sr Ena ha richiamato un’immagine di papa Francesco: “Siamo tutti nella stessa barca…”, invitandoci a navigare tutti nella stessa direzione, sostenendoci reciprocamente per servire i giovani a noi affidati, per vivere la missione dell’Istituto con creatività, coraggio e senso di appartenenza.

È stato un invito alla comunione, a superare il rischio frequente di lavorare svolgendo da soli l’attività di cui siamo responsabili, a favorire l’unità nella missione e nella valorizzazione delle risorse umane ed economiche.

Siamo tutti consapevoli che, oggi, la vita è rischiosa. Abbiamo una grande incertezza sul presente e ancor più sul futuro.

Gestire significa proprio accettare il rischio, destinare le risorse disponibili per rispondere ai bisogni crescenti, nella certezza che solo una forza più grande ci può spingere a camminare: la forza carismatica che sveglia in noi la creatività, l’audacia, la capacità di sognare e cercare strade nuove, non da soli… perché “siamo sulla stessa barca!”.

Grazie e buon cammino!

2024 002 ec

2024 003 ec