Livorno, 13 gennaio 2024 – Polo Scolastico FMA Livorno – Ciao mi chiamo Pietro e sono un alunno che frequenta la Seconda Secondaria di 1° grado nell’istituto Maria Ausiliatrice. Francesco, Luca, Gianmarco ed io abbiamo deciso di fare una squadra di pallacanestro per il tre contro tre scolastico. Essendo arrivati primi nella fase di Istituto, il dieci gennaio, insieme al professor Sireno, siamo andati a Firenze per affrontare la fase regionale.

Siamo partiti alle otto di mattina con freddo e voglia di giocare a basket, abbiamo preso il treno per Firenze e lì, insieme al Professore, ci siamo caricati ancora di più.

Arrivati a Firenze, siccome avevamo fatto tardi, abbiamo dovuto praticamente correre per arrivare per le dieci al palazzetto dello sport, ma, per fortuna, siamo riusciti ad arrivare in tempo ed abbiamo iniziato il torneo con la giusta grinta e la voglia di vincere anche se tutti gli avversari erano molto più alti e grossi di noi.

Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare tra le prime due squadre nel nostro girone e quindi non siamo arrivati alle semifinali però abbiamo comunque ottenuto un buon risultato: il quinto posto in Toscana.

Come premio la F.I.P. ci ha regalato due bei palloni da basket per i nostri Istituti. Durante il ritorno abbiamo pranzato in treno e siamo tornati a Livorno verso le due e mezzo.

Durante questa mattinata mi sono divertito molto e spero di vivere altre esperienze simili insieme ai miei compagni. Il prossimo anno ci rifaremo!

Pietro Andreotti

Da https://www.fmalivorno.it/alle-finali-regionali-f-i-p/