Livorno, 13 ottobre 2023 – Condividiamo quanto la direttrice sr Francesca Fontanili e la comunità di Livorno hanno voluto esprimere in ricordo di sr Elsa al termine della celebrazione di Esequie – Cara sr Elsa, “donata al Padre e ai fratelli in Cristo” hai vissuto la tua lunga vita nell’attesa della venuta del Signore, con l’aiuto materno di Maria per partecipare al mistero della sua Pasqua!

Queste parole delle nostre Costituzioni (art. 107) si sono realizzate in pieno nella tua vita che, fin da giovane, hai voluto donare al Signore per la santificazione dei sacerdoti.

Hai forgiato la tua tempra nel lavoro duro delle Mondine e poi con la stessa forza hai lavorato nelle cucine dei salesiani (50 anni a Firenze) e delle nostre case senza badare al sacrificio, anzi con l’unico fine di far contente i confratelli, le tue sorelle, i giovani e le persone preparando sempre sorprese e dolci prelibati… Dolci non solo buoni ma anche belli nelle decorazioni tanto da finire nelle vetrine dei pasticcieri.

La cucina è stato il tuo campo apostolico infatti da lì seguivi e ti informavi di cosa succedeva nell’oratorio, nella scuola, nelle famiglie. Quante persone hanno trovato da te ascolto e attenzione!

Nel 2018 sei arrivata a Livorno per essere meglio curata e hai continuato a vivere in pienezza la tua chiamata ritmando i tuoi giorni nella preghiera. Quando hai dovuto rimanere ferma a letto sempre tra le mani stringevi la corona del Rosario e ognuno che veniva da te poteva affidarti le sue intenzioni sicuro che tu le rivolgevi a Maria e a Gesù.

Chi passava nel corridoio non poteva non fermarsi al tuo richiamo: vieni, acqua e … AUGUSTO!!!! Quel nome è ormai familiare a tutte perché ogni giorno e più volte al giorno assistevamo al tenero scambio del saluto con tuo fratello e la cognata Bruna.

Grazie Signore per il dono di questa sorella serena, generosa e buona! Grazie sr Elsa il Signore ti ha fatto visita, siamo certe è una visita di tenerezza e misericordia!