Livorno, 25 settembre 2023 – Professione Perpetua di sr Martina Gaiani, sr Laura Siani, sr Letizia Balboni, sr Ester Muller, sr Marta Giuliano e Tommaso Giuliano SdB – La celebrazione della Professione Perpetua delle fma sr Martina Gaiani, sr Laura Siani, sr Letizia Balboni, sr Ester Muller, sr Marta Giuliano e Tommaso Giuliano SdB è iniziata già sabato 23 settembre.

La comunità delle FMA di Livorno Santo Spirito, l’Ispettrice sr Elide Degiovanni, l’Ispettore don Stefano Aspettati, giovani, amici, genitori e parenti, tante fma e tanti sdb, si sono ritrovati per vivere insieme una Veglia di preghiera nella Chiesa della casa, in preparazione alla Professione Perpetua.

La Veglia di preghiera, molto ben preparata, si è conclusa con un tempo di Adorazione Eucaristica e la buonanotte dell’Ispettrice sr Elide Degiovanni.

Domenica, 24 settembre, alle ore 10.30, ci siamo ritrovati tutti (più di 1000 persone), per la celebrazione della Professione Perpetua presso la Parrocchia salesiana del Sacro Cuore di Livorno, dove, con grande emozione le nostre cinque giovani fma e Tommaso sdb, davanti alla numerosa assemblea di confratelli, consorelle, giovani, genitori, parenti e amici, hanno pronunciato il loro "sì" per sempre a Dio nell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e nella Società Salesiana San Giovanni Bosco.

La vita consacrata salesiana è diventata per questi giovani ufficialmente un'adesione definitiva con la formula della professione in cui hanno fatto voto di castità, povertà e obbedienza «per sempre».

Le Figlie di Maria Ausiliatrice nelle mani di sr Elide Degiovanni, Ispettrice ILS e delegata della Superiora Generale.

Il Salesiano di Don Bosco nelle mani di don Stefano Aspettati, Ispettore ICC e delegato del Rettor Maggiore.

La bella e numerosa partecipazione ha arricchito di gioia e commozione una celebrazione molto solenne.

I canti, eseguiti magnificamente dal coro composto per l’occasione da giovani del MGS dell’Italia Centrale, della Lombardia-Emilia, dell’Oratorio Mondo-Giovane e della Parrocchia salesiana di Livorno, a cui si sono unite le suore giovani e le juniores, accompagnati da diversi strumenti musicali; la liturgia molto ben curata e guidata da don Francesco Galante SdB; le parole di don Stefano Aspettati che ha presieduto l’Eucarestia; l’intensa partecipazione dei presenti: hanno consentito a tutti di vivere in pieno ogni momento del ricco rito.

La festa è poi continuata con il pranzo-buffet nei locali dell’oratorio salesiano subito dopo la celebrazione eucaristica.

Nel pomeriggio le giovani fma e i giovani sdb e con tutti i ragazzi e giovani presenti alla festa hanno intrattenuto tutti con un simpaticissimo Flasch mob che ha guidato i nostri neo perpetui sul palco per il taglio della torta.

Elencare tutte le persone da ringraziare è veramente difficile.

Senza la pretesa di essere esaustivi desideriamo in particolare ringraziare la comunità fma di Livorno S. Spirito per aver accolto i giovani del coro durante le prove, aver messo a disposizione la Chiesa per la Veglia di preghiera e dato ospitalità per la notte a più di ottanta persone; la comunità fma di Livorno Colline che ha garantito l’accoglienza di domenica mattina ai numerosi invitati e ha aperto le porte dei cortili per favorire il parcheggio dei mezzi; la parrocchia del Sacro Cuore che ha accolto tutti, ma proprio tutti per la Celebrazione Eucaristica (per l'occasione è stato mobilitato il servizio di accoglienza che con competenza ha aiutato tutti a trovare un posto in Chiesa e ha garantito il rispetto delle norme di sicurezza), ha messo a disposizione i cortili per il pranzo-buffet; don Stefano Aspettati che ha presieduto la celebrazione eucaristica; don Francesco Galante che come cerimoniere ha fatto in modo che tutto fosse ben armonizzato; i direttori e coordinatori del coro Matteo Pantani, don Francesco De Ruvo e Margherita Gabba e tutti giovani che hanno cantato; le suore giovani, le juniores e i giovani confratelli per la realizzazione della Veglia di Preghiera, per l’animazione della giornata e per aver curato la comunicazione social in questo ultimo mese; il catering Paolo Ardisson S.R.L. per i servizio impeccabile, attento e premuroso; i fotografi Solimani e Luca Benassi; i tanti, ma proprio tanti volontari ,delle comunità fma e sdb livornesi, che in vario modo hanno collaborato e lavorato per rendere bella e gioiosa questa giornata.

Infine condividiamo il GRAZIE di sr Martina, sr Laura, sr Letizia, sr Ester, sr Marta e Tommaso

Con parole semplici vi esprimiamo tutta la gratitudine per quanto abbiamo vissuto insieme oggi. Quanto celebrato rimane un mistero anche per noi, ma sappiamo che ci sono volti e avvenimenti a cui dobbiamo essere grati e che ci hanno permesso di arrivare fin qui.

Ringraziamo Dio, che è Padre e ci ha donato la vita, che ci ha amati e ha scommesso su di noi, nonostante noi. Lui che ci ha permesso di incontrare il carisma salesiano e ci chiede di viverlo giorno dopo giorno.

Un grazie immenso alle nostre famiglie. Grazie perché ci avete insegnato ad amare lasciandoci liberi, sappiamo che oggi il “sì” lo avete detto anche voi, insieme con noi.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno testimoniato con la loro vita il Vangelo. Grazie a chi in modi e tempi diversi ci ha permesso di crescere scoprendo la bellezza della vita cristiana. In particolare diciamo grazie alle nostre Parrocchie e Oratori di provenienza, al Movimento Giovanile Salesiano, agli scout, al movimento di Comunione e Liberazione, ai gruppi e associazioni della diocesi di Bologna.

Grazie alle comunità che ci hanno accolto. A ogni salesiano e salesiana che in modi e tempi diversi ci ha spronato a vivere e cercare la Verità nella nostra vita. Grazie per averci sostenuti, incoraggiati e perdonati.

Un grazie particolare va alle nostre guide spirituali e confessori, a chi si è fatto amico lungo la strada. Ai nostri ispettori e ispettrici che si sono succeduti negli anni, all’ispettrice sr Elide de Giovanni e don Roberto dal Molin ispettore della Lombardia ed Emilia Romagna. Grazie a don Stefano, ispettore della circoscrizione salesiana dell’Italia centrale che ha presieduto questa celebrazione e a tutti voi sacerdoti che avete condiviso con noi questo momento di festa. Grazie a don Francesco Galante e ai ministranti per il loro servizio svolto con cura e dedizione.

Grazie a tutti coloro che in questi mesi ci hanno aiutato a preparare questa giornata. In particolare alle comunità di Livorno che ci hanno accolto e ospitato, a tutte le consorelle e confratelli che hanno lavorato dietro le quinte per permettere a tutti di vivere bene quanto vissuto. Grazie!

Grazie al coro, che unisce il Movimento Giovanile Salesiano della Lombardia ed Emilia Romagna e dell’Italia centrale e gli oratori salesiani di Livorno. Grazie per la vostra passione e il vostro impegno. In particolare vogliamo ringraziare Matteo Pantani, don Francesco de Ruvo e Margherita Gabba per aver coordinato i lavori. Ci avete regalato una bellissima celebrazione.

Grazie a tutti voi amici e parenti che siete qui oggi per condividere con noi quanto vissuto, il vostro affetto e il vostro sostegno ci commuovono e sono segno di un amore gratuito grande di cui possiamo solo ringraziare.

E infine diciamo grazie a tutti voi bambini, ragazzi e giovani vicini e lontani.

Grazie per le esperienze vissute insieme e per la fiducia che ci date condividendo la vostra vita con noi. Sappiamo che è il dono più prezioso.

Attraverso di voi sperimentiamo sulla nostra pelle la bellezza della vita salesiana e questo ci incoraggia a rispondere quotidianamente all’amore di Dio che è per Sempre!

A tutti voi: vi ringraziamo di vero cuore!

 

Le foto e i video della giornata saranno disponibili sulle pagine Instagram e Facebook dell'Ispettoria. La veglia e la celebrazione eucaristica sono state trasmesse in diretta Youtube sul canale dell'Ispettoria e rimarranno disponibili per chi volesse rivederle.