Livorno, 17 settembre 2023 – Dalla fine di agosto la nostra comunità di S. Spirito ha salutato diverse persone speciali: sr Martina Gaiani, sr Marida Corsini e oggi sr Antonietta Meli.

Desideriamo condividere, in particolare con tutta la realtà ispettoriale, la partenza di sr Antonietta e il saluto le abbiamo rivolto, proprio perché la vita di sr Antonietta è legata a tante comunità.

L’Eucarestia di questa domenica 17 settembre 2023 – memoria e ringraziamento dell’amore gratuito di Dio Padre e del Figlio Gesù – è stato il momento centrale per ringraziare e affidare il suo nuovo cammino nella terra siciliana e nella sua città, Catania.

Sr Antonietta, in ogni casa e opera in cui è passata, ha dato testimonianza di una fede forte e operosa, di un amore saldo all’Istituto, di una donazione completa alle suore, ai bambini e ragazzi, alle sorelle anziane e ammalate. Ogni obbedienza che ha vissuto è stata una risposta d’amore fedele e creativo in cui abbiamo riconosciuto la mano del Signore che sostiene e dona ali alla speranza.

La piccola catenina d’argento che la comunità le ha donato ci auguriamo le faccia ricordare ogni sorella, giovane e laico/a che ha incontrato nella sua vita in terra ILS e quando sentirà momenti di nostalgia speriamo le faccia ricordare le parole di Madre Mazzarello: “Se un mare immenso ci divide, forti di un’unica speranza, vivremo unite in Cristo nell’attesa dell’eternità”.

Grazie sr Antonietta e aspettaci in Sicilia!

La tua comunità di S. Spirito e la direttrice sr Francesca Fontanili fma

Ecco il saluto che sr Antonietta ha inviato a tutte le comunità dell’Ispettoria:

Quando ti abita l’Amore senza fine che veste di festa il tuo cuore la vita fa dono di te! Carissima Ispettrice suor Elide, carissime sorelle del consiglio, direttrici e sorelle delle comunità educanti dell’ispettoria ILS GRAZIE perché ho vissuto una vita bella in questi 40 anni di terra Toscana e ILS! Un grazie al Signore e a Maria Ausiliatrice perché sempre mi hanno fatto sentire la loro dolcissima presenza; un grazie a ciascuna comunità FMA e ai collaboratori laici, soprattutto dove l’obbedienza mi ha chiamata, per l’accoglienza, la fiducia, la collaborazione che sempre mi avete dimostrato; mi sono trovata sempre bene e ho dato il meglio di me! Un grazie soprattutto alla comunità di Livorno “Santo Spirito” che in questi ultimi anni mi ha accolta e accompagnata soprattutto nella mia fragile salute! Vi porto tutte nel cuore in questo pezzo di strada nuova che si apre! Accompagnatemi con la vostra preghiera e il vostro affetto, io vi assicuro il mio. Sr Antonietta Meli