Berceto, 7-8 luglio 2023 – Giornate di formazione per direttrici, econome, amministrativi e coordinatori – “Occorre correggere i modelli di crescita incapaci di rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, la dignità dei lavoratori, i diritti delle generazioni future.(..). Occorre soprattutto mettere in atto un modello economico nuovo, frutto di una cultura della comunione, basato sulla fraternità e sull’equità”. (Dalla Lettera di Papa Francesco per l’evento Economy of Francesco”)

Finalmente è tornato in presenza il corso residenziale di formazione e di condivisione per econome e personale impegnato nell’ambito dell’amministrazione delle opere, direttrici e coordinatrici, compatibilmente con le attività educative comunque impegnative in questo tempo.

Il corso è stato finanziato dal Fonder, si è svolto a Berceto nei giorni 7-8 luglio 2023.

Con la gradita  presenza dell’Ispettrice sr Elide Degiovanni,  hanno partecipato in 32 laici e FMA… evidenziando interesse e disponibilità all’ascolto, al confronto e alla condivisione.

Nella prima giornata, il 7 luglio, memoria della Beata Maria Romero di cui abbiamo ascoltato alcuni scritti spirituali, abbiamo accolto l’invito dell’Ispettrice a vivere intensamente e in comunione queste giornate, offrendoci in sr Romero un’ importante testimone di fede e di fedeltà al carisma.

Abbiamo ascoltato don Lorenzo Simonelli, che ha prestato servizio nell’avvocatura generale della Curia dell’archidiocesi di Milano. Ci ha presentato in modo coinvolgente (e accessibile a tutti) l’identità degli Enti Ecclesiastici Civilmente Riconosciuti (come sono le nostre case religiose), alcuni aspetti della Riforma del Terzo settore in funzione di uno studio attento delle opere sociali ecclesiali. La sua presentazione ci ha coinvolto e ha sollecitato il nostro interesse nell’approfondirne le opportunità, i rischi e le condizioni.

Nel pomeriggio, Simonetta Chiusa dello Studio Consigli, insieme a Giulia ci hanno offerto alcune indicazioni pratiche (a seguito del decreto sul lavoro del 5 maggio 2023) per una gestione corretta ed efficace del personale.

Anche il dott Selmi Lorenzo, come consulente ILS, a seguito della sua esperienza con alcune nostre realtà, ci ha offerto alcune indicazioni per rendere efficace e significativo il nostro servizio: la comunione, il coinvolgimento, il confronto, superando gli inevitabili  momenti di solitudine e di fatica.

La giornata dell’8 luglio 2023 è stata animata dall’Economa Generale del nostro Istituto: sr Ena Veralís Bolaños. In modo vivace, coinvolgente e soprattutto appassionato ci ha offerto due importanti riflessioni:

- al mattino “Economia ecologica: una sfida per la sostenibilità della missione”, con importanti riferimenti alla deliberazione del Capitolo XXIV e all’enciclica Laudato si’, invitandoci innanzitutto a una conversione personale e comunitaria e completando la sua presentazione con il video dell’Ispettoria del Vietnam, dove viene raccontata un’ intensa e coinvolgente esperienza di educazione e formazione all’ecologia integrale .

- i successivi  lavori di gruppo hanno evidenziato le numerose attività che già si svolgono nelle nostre realtà nell’ottica del rispetto del creato e della valorizzazione di alcuni aspetti propri di uno stile di vita coerenti. La condivisione in gruppo ha anche fatto emergere la ricchezza di desideri e di sogni che attraversano le nostre esistenze e comunità. Bellissimo e commovente vedere quanto bene e quanti sogni ci accompagnano ogni giorno, per servire meglio i giovani e per  accompagnarli, costruendo insieme, un futuro migliore.

- nel pomeriggio sr Ena ha offerto una riflessione coinvolgente e appassionante circa la Missione di chi lavora per la sostenibilità economica, definendolo “un servizio carismatico e sinodale”. Servizio CARISMATICO poiché può esserci una attenta e oculata gestione dei beni solo se è alta e viva la motivazione del nostro lavoro: un servizio di “gestione e amministrazione della casa” tale per cui sia segno di fedeltà al voto di povertà, al carisma e al servizio  della missione e delle persone. Servizio SINODALE poiché la sostenibilità economica è responsabilità di tutti, anche se a livelli diversi e occorre sempre più valorizzare gli organismi di comunione,  di condivisione e di corresponsabilità, presenti nelle nostre realtà e suggeriti dagli “Orientamenti per la gestione dei beni dell’Istituto delle FMA”.

…e ci salutiamo, consapevoli che, mentre l’anno pastorale volge al termine con le fatiche e le gioie che portiamo nel cuore, gli incontri e i contenuti di questo corso ci hanno rinnovato nello spirito, rimotivato nel nostro servizio, riproiettati verso un futuro che ci troverà disponibili a un cammino di conversione e di dono generoso, come sempre e anche di più.