Lugagnano, 12 giugno 2023 – Condividiamo il saluto che la direttrice e la comunità di Lugagnano hanno rivolto a sr Rosa nel giorno delle esequie – Carissima sr Rosa, proprio nel bel mezzo della novena in preparazione alla festa del Sacro Cuore, di cui eri molto devota, si è realizzato il compimento dei tuoi numerosi giorni. In un tuo scritto così leggiamo: “Alla fine della vita si arriva molto presto. Saprò cogliere qualche occasione ed offrirla al Signore e che giovi solo per l’eternità”.

Noi tutti, mentre siamo qui in preghiera per darti l’estremo saluto con tanto dolore nel cuore, ringraziamo il buon Dio per averci dato la possibilità di condividere tanta parte della tua esistenza donata, specialmente nella cura amorosa di alcune sorelle ammalate che ti furono affidate quando la tua salute era forte e vigorosa.

Da alcune testimonianze conosciamo che la tua dedizione verso di loro era ammirevole; eri poi molto precisa nell’assolvere i tuoi doveri di guardarobiera e ti prestavi volentieri nell’assistenza ai bambini della scuola dell’infanzia.

Per natura possedevi un carattere forte e ciò ti causava sofferenza, ma con la preghiera e la tenacia riuscivi a dominarlo. I tuoi ultimi giorni sono stati molto travagliati anche con parecchi ricoveri, ma l’attenta vicinanza dei medici e l’amorosa assistenza della comunità non ti è mancata. Pure le tue care sorelle e parenti tutti ti hanno accompagnato con affetto fraterno.

Ora ti pensiamo nella gioia per la visione tanto desiderata del tuo Signore e di Maria Ausiliatrice di cui hai voluto essere per sempre sua Figlia. Prega anche per noi, giovani e meno giovani, perché siamo perseveranti nella nostra donazione a Dio per bene della gioventù.