La Spezia, 6 giugno 2023 – Marmo straordinario, meraviglioso e favoloso: così la guida, che ci ha condotti all’interno della cava, ha definito il bianco marmo di Carrara. Da diverso tempo le Ex-allieve di Carrara desideravano offrire all’Ispettrice sr Elide e al consiglio una visita alle cave.

E finalmente il tempo è arrivato.

Domenica 4 giugno nel pomeriggio abbiamo raggiunto la comunità di Carrara dove un bel gruppo, particolarmente festoso, di Ex-allieve ci stava aspettando.

Ispettrice, consiglio, comunità fma, Ex-allieve, tutte insieme abbiamo condiviso ogni momento della visita:

- il viaggio all’interno della immensa grotta-stanza-sala ricavata dall’estrazione del marmo, la suggestiva fotografia fra le luci e le ombre tipiche di questo prezioso materiale, l’assaggio del vino invecchiato nella temperatura fredda e umida di quell’ambiente, l’ascolto della tecnica dell’estrazione del marmo (fatta di attenzione, precisione, equilibri delicati, studi approfonditi, lavoro di squadra, incanto per la bellezza e la suggestione dell’ambiente, tanto e tanto sacrificio, tanta e tanta passione);

- l’avventuroso viaggio a bordo delle jeep per visitare le cave a cielo aperto risalendo sentieri ripidissimi fino alla meta più alta, la visione di un panorama bellissimo e particolare (le montagne portano il segno dell’estrazione del marmo che nei secoli ne ha modificato la morfologia), blocchi di marmo immensi e pesantissimi, il David dipinto su una grande parete, l’improvviso temporale da cui tutte siamo scampate per un pelo grazie al pronto intervento di Ercole, una delle nostre guide;

- la cena condivisa nella più genuina fraternità con la presenza delle giovani della casa famiglia.

Un pomeriggio ed una serata preparati con amore, vissuti con gioia e gratitudine.

Sapevamo che sarebbe stata una gita molto bella, ma non immaginavamo di vedere ciò che abbiamo visto.

Ringraziamo con cuore le Ex-allieve che sono sempre presenti nell’opera di Carrara e portano avanti tante iniziative a favore di quanti hanno bisogno di un aiuto, di un sorriso, di essere circondati da affetto concreto.

Ringraziamo la comunità delle fma che, seppur piccola, è aperta, accogliente e fraterna, ogni giorno, con tanta semplicità.

Ringraziamo le giovani della casa famiglia che con la loro presenza ci ricordano in ogni momento il senso della nostra missione, una missione condivisa come Famiglia Salesiana.