Lugagnano, 22 maggio 2023 – Dal 15 al 21 maggio 2023 si sono tenuti gli Esercizi Spirituali nella casa di Lugagnano. Ecco come sr Giacomina Piantoni, a nome di tutte, ha descritto l’esperienza.

“All'Ispettrice sr Elide, a sr Cristina, alla nostra direttrice sr Maria e a tutte le sorelle che hanno collaborato per preparare l'iter e curare lo svolgimento di questi speciali esercizi, il nostro più cordiale ringraziamento.

Siamo concordi nell'affermare che sono stati esercizi ricchi per la mente e per il cuore.

L'apertura guidata con semplicità e chiarezza da sr Cristina ci ha fatto intravvedere la luce che avrebbe accompagnato tutto il cammino.

La lettera agli Efesini commentata, parola per parola, da don Gianfranco Corbini, ha fatto nascere in molte di noi il desiderio di approfondirla personalmente per continuare a lasciarci toccare il cuore e la volontà. I primi tre capitoli più teologici e dottrinali nei quali Paolo evidenzia soprattutto la figura di Cristo, centro di tutto, ha risvegliato il nostro primo innamoramento e il desiderio forte di conformarci a Lui; gli atri tre capitoli più di ordine morale, esortativi, applicati alla vita delle comunità e di ciascuna di noi ci hanno aiutato a prendere decisioni di cambiamento del nostro modo di vivere e di relazionarci, come ci ha esortato anche sr Elide nella buona notte di venerdì.

Le lettere a Filemone e quella ai Colossesi hanno continuato il discorso sulla conformazione a Cristo esortandoci a diventare "campioni d'amore" per portare frutto nella comunità.

Gli interventi di sr Mara Borsi sulla comunicazione hanno poi completato invitandoci fraternamente a migliorare i rapporti tra di noi esercitandoci soprattutto nella pazienza e nella gentilezza.

La buona notte dell'Ispettrice sempre attesa e apprezzata, ha fatto da saggio riepilogo.

La giornata della Riconciliazione con don Vincenzo Biagini ci ha fatto toccare il cielo con il dito.

Anche i segni posti ai piedi di Maria Ausiliatrice hanno contribuito a tenere sveglia la nostra attenzione.

La disponibilità materna dell'Ispettrice, con la sua capacità di ascolto ha reso facile il colloquio.

Il libretto preparato per animare la preghiera e la liturgia, sempre molto gradito, e l'orario della settimana, chiaro e sintetico, esposto e anche donato a ciascuna, è stata un'intuizione molto apprezzata.

Ora, rinnovate nello spirito, vogliamo iniziare a vivere con gioia ed entusiasmo la “VITA NUOVA IN CRISTO", Maria ausiliatrice e i nostri Santi ci accompagnino.

Grazie ancora a nome di tutte!”.