Livorno Santo Spirito, 14 maggio 2023 – “Andiamo avanti con cuore grande e generoso”… sono le parole della nostra Madre Maria Domenica Mazzarello che ci hanno accompagnate nella giornata di festa del 13 e 14 maggio 2023 in cui, oltre a ringraziare per il dono della nostra confondatrice, abbiamo espresso il GRAZIE ad ogni sorella della comunità nella festa della riconoscenza.

Nella celebrazione eucaristica preparata e animata dal canto abbiamo ringraziato il Signore per il cuore ardente di Main, che si spende nel dono alle ragazze del Paese, e per quella visione “A te le affido”, che segna la sua vita e la sua missione. Dalla forza di quel Sì il carisma educativo di Mornese arriva fino a noi oggi, qui nella nostra comunità di Santo Spirito: e così le parole della nostra Madre ci incoraggiano ad andare avanti nel cammino, ad amare tutti e tutte, a “prendere tutto dalle mani Gesù” e in lui mettere la nostra fiducia e speranza (cfr L 65).

Dopo un pranzo squisito e variegato e dopo aver fatto la foto con tutte (o quasi!!!!), abbiamo continuato, con l’espressione del GRAZIE alla direttrice e alle sorelle e cimentandoci in un originale quiz sulle nostre radici storiche.

Le domande a cui ci prenotavano con diversi strumenti musicali erano anche intervallate da scenette su episodi che riguardavano il Collegio, il Roverno, la Valponasca e il Laboratorio/Oratorio; nella comunità non mancano “personalità” divertenti ed espressive che favoriscono un clima di gioco sereno e divertente.

Prima della preghiera del Vespro, ognuna ha rivelato la sorella per cui nella settimana precedente aveva pregato esprimendo ciò che il cuore e il bene riesce a vedere dell’altra.

Un altro motivo di grazie di questa giornata è stato il saluto all’infermiera Laura Lorenzetti, che ha lavorato con competenza e disponibilità nell’infermeria e dovrà trasferirsi in un’altra città. Insieme a lei il grazie va a tutte e tutti coloro che collaborano nella nostra casa.

Un “cuore grande e generoso” è al termine di questa festa ciò che ci parla di accoglienza, ospitalità, nobiltà d’animo e prontezza nel dono di sé per GENERARE VITA!!!

Chiediamo al Signore il dono della sua grazia, perché possiamo continuare a vivere così e realizzare quella comunità generatrice di vita con al centro la bella missione educativa tra i bambini e ragazzi.

La comunità di Livorno Santo Spirito