Livorno, 9 maggio 2023 – “L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante” (C. Pavese) – Domenica 7 maggio, a Livorno S. Spirito, si sono ritrovate le Exallieve e gli Exallievi di Livorno Istituto Maria Ausiliatrice e Istituto S. Spirito, con alcune presenze di Exallieve dell’Istituto Don Bosco di Montecatini e Exallievi di Don Bosco di Livorno, (fra tutti più di 50 persone), per vivere una “Giornata di Spiritualità” e scoprire di nuovo la gioia di esserci.

La giornata è stata animata dal salesiano don Gino Berto, direttore dell’Istituto di Firenze.

Il tema dell’incontro: “NOI CI SIAMO. Esserci davvero come lievito nel cantiere della Chiesa per il bene dell’umanità”.

Il nostro esserci in questo tempo è questione di cuore: “come nell’organismo pulsa per inviare il sangue alla periferia dell’essere, così anche la vita interiore è fonte delle espressioni e manifestazioni della vita spirituale. Per essere lievito nella famiglia umana oggi ci interroghiamo: per chi siamo? Così da “non farci dettare l’agenda dallo spirito del tempo, ma muoverci in una chiesa presenza di volti”.

Alle ore 12.00 nella Messa ciascun partecipante ha rinnovato l’impegno di essere lievito nello spazio dove Dio ci ha piantati, nella vita di ogni giorno.

Si è conclusa poi la giornata con un buon pranzo durato fino alle ore 16.00 dove, in particolare le Exallieve, hanno ritrovato compagne di scuola o di oratorio, una suora assistente o insegnante degli anni della giovinezza: ottimi ingredienti per rivivere e gustare quei momenti belli.

Una giornata intensa di incontri, di accoglienza, di ricordi, di esperienze all’insegna della fraternità e dello spirito di famiglia. È riaffiorata in tutte e tutti la voglia di incontrarsi e salutando si diceva: “È stata una bellissima giornata!”. Una giornata che è stata preceduta da incontri informali e simpatici come quello realizzato il 21 marzo!

Grazie a tutte e tutti!

La delegata sr Maria Paoletti