Boretto-Bibbiano (RE), 16 aprile 2023 – Festa ispettoriale del Grazie – Abbiamo celebrato la Festa del Grazie Ispettoriale al termine del secondo anno del mandato dell’ispettrice sr Elide. Una giornata che ha assunto un tono particolare perché oltre al grazie rivolto all’Ispettrice e al grazie che ci siamo scambiati vicendevolmente come Comunità Educanti, sono state nostre compagne di viaggio due figure singolari e significative: sant’Artemide Zatti che abbiamo incontrato a Boretto, suo paese natale e sr Enrichetta Monti che abbiamo incontrato a Bibbiano.

Un grazie grande, grande, alla parrocchia di Boretto e alla comunità di Bibbiano che ci hanno accolti con tanta disponibilità, semplicità e gratuità.

La giornata è stata caratterizzata dalla semplicità, dalla qualità e profondità spirituale.

È stata una giornata di famiglia, benedetta dal cima mite e soleggiato.

Le nostre comunità si erano preparate a questa giornata: dal 19 marzo ogni comunità educante è stata ricordata nella preghiera e sempre nella preghiera abbiamo affidato al Signore la vita dei giovani, i cammini delle giovani in formazione, di ogni FMA, di tutte le persone che avviciniamo, le intenzioni di sr Elide.

Come comunità ispettoriale abbiamo ringraziato il Signore per la presenza di sr Elide in mezzo a noi e chiesto per lei il dono della Sua grazia e della benedizione sulla sua vita per accompagnarla ogni giorno nella missione che le affida.

Il grazie lo abbiamo rivolto a ciascuno di noi che, come comunità educanti, rendiamo vivo il carisma salesiano nella quotidianità e alle FMA che compiono anniversari di professione religiosa: 50, 60 ,70, 75 anni di fedeltà al Signore.

Il grazie è stato ancora più vivo e ricco perché abbiamo celebrato il dono della santità riconosciuta nella vita di sant’Artemide Zatti e il centenario della casa “Maria Ausiliatrice” di Bibbiano che ci ha permesso di ricordare la vita di sr Enrichetta Monti.

La mattinata l’abbiamo trascorsa a Boretto, dove siamo stati accolti con tanto affetto e dove siamo stati accompagnati, da guide molto ben preparate e brillanti, sui luoghi che hanno segnato la vita del santo coadiutore salesiano, Artemide Zatti: la casa in cui è nato, la chiesa in cui è stato battezzato, la piazza a lui dedicata, il Camposanto, il fiume Po risorsa fondamentale di Boretto.

La celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco don Giancarlo Minotta, è stata un’ulteriore occasione per esprimere al Signore il nostro grazie. Alla celebrazione ha partecipato anche il vicesindaco Paola Tognoni che ha rappresentato in forma ufficiale la comunità di Bibbiano.

Nel pomeriggio a Bibbiano, dopo un lauto pranzo, espressione tipica della cucina Emiliana, siamo stati accompagnati tra narrazione, canti, danze e musica alla scoperta della figura di sr Enrichetta Monti.

I saluti iniziali della direttrice sr Paola della Ciana e della coordinatrice dei Salesiani Cooperatori Lorenza Felici in rappresentanza della Famiglia Salesiana bibbianese, hanno aperto lo spettacolo preparato dai bambini della scuola primaria e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”. I canti, le danze e le musiche proposte sono state accompagnate dalla narrazione del prof. Daniele Castellari, che, come solo lui sa fare, ci ha aiutate a conoscere la vita di sr Enrichetta Monti e a ripercorre i 100 anni di storia segnata da tanti eventi e dal continuo sviluppo dell’opera.

È seguito il bel messaggio dell’Ispettrice sr. Elide che invitiamo a rileggere.

Il pomeriggio si è concluso con la consegna di un dono alle FMA che compiono annivaersari di vita religiosa e dei doni all’Ispettrice sr Elide: un cestino di fiori, segno della diversità che caratterizza le Comunità Educanti ILS, una diversità che unita insieme esprime tutta la sua particolare armonia e bellezza; un grande uovo di cioccolata, simbolo della vita e dell’amore alla vita; un cesto con i prodotti tipici della terra emiliana che ci ha accolto. (I fiori e l’uovo di Pasqua sono stati offerti dalla comunità di Carrara e i prodotti tipici dalla comunità di Bibbiano).

A Boretto è stata consegnata a tutti una breve biografia di sant’Artemide Zatti, a Bibbiano un libretto con la storia della Casa e cenni della vita di sr Enrichetta Monti e un bellissimo specchietto con il logo della festa: UNO, CENTO, MILLE… RIFLESSI DI GRAZIE!

Uno: il Signore a cui abbiamo rivolto il nostro grazie.

Cento: gli anni della casa di Bibbiano, ricca di storia e santità.

Mille: i motivi per essere in ogni momento della nostra vita riflesso dell’amore di Dio come sant’Artemide e sr Enrichetta.