Livorno, 24-30 marzo 2023 – Esercizi Spirituali a Livorno Santo Spirito – Quest’anno ci siamo riuscite. Abbiamo vissuto gli Esercizi Spirituali a Livorno Santo Spirito. 25 FMA hanno trascorso una settimana di preghiera e di meditazione accompagnate da don Abraham Kavalakatt, SDB della comunità di Genova Sampierdarena. Il tema che ha fatto da filo conduttore è stato “Passo dopo passo… nel pellegrinaggio scopriamo la Sua presenza!”

Giornate intense, silenziose, cadenzate nel ritmo, ma anche molto fraterne e vissute con partecipazione e attenzione.

Forse perché lo scorso anno, a causa del Covid, non abbiamo potuto organizzare gli Esercizi Spirituali, forse perché le giornate sono state belle e soleggiate, ma tutto è sembrato più bello, più nuovo.

Le giornate sono state arricchite dalla presenza dell’Ispettrice sr Elide, da un intervento in collegamento online di sr Mara Borsi, da una celebrazione Eucaristica in cui tutte le fma presenti hanno ricevuto il Sacramento dell’Unzione degli Infermi, dalla visita del gruppo dei preadolescenti riuniti a Santo Spirito per un pomeriggio di formazione e gioco.

Non è nemmeno mancata la serata finale con la ricreazione a basa di barzellette, stornelli e canto di ringraziamento.

Un grazie sincero alla comunità che ha permesso alle sorelle più anziane di vivere una settimana speciale, a sr Elide per sua presenza materna, a don Abraham per la parola saggia, l’incoraggiamento e la presenza calda e fraterna.