Firenze, 26 marzo 2023 – “Ma io ho capito chi era Domenico Savio! Ce l’ha fatto vedere la maestra in classe! Lui era bravo!”. Supero il cancello verde e queste sono le parole che mi accolgono suscitando in me un sorriso. Il nome del piccolo santo viene ricordato dal bimbo poiché è proprio a Domenico Savio che viene intitolato il nuovo nido d’infanzia inaugurato sabato 25 marzo presso l’Istituto Madre Mazzarello di Via Marconi a Firenze.

Ѐ stato un momento di grande festa che ha visto l’intervento di tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

I bambini e le bambine hanno recitato una poesia sull’amore e hanno cantato a gran voce We are the World rallegrando i cuori di tutti i presenti. La scelta ricade su questa canzone per celebrare la vita e il nuovo successo raggiunto e per sottolineare l’impegno di rendere la nuova realtà sempre più internazionale.

Prezioso è stato l’intervento di suor Fiorella Mioda che ha ricordato l’importanza per le Figlie di Maria Ausiliatrice di portare avanti il sogno di Don Bosco e di Maria Ausiliatrice realizzando progetti che vadano incontro ai bisogni dei bambini, dei giovani e delle famiglie.

Le parole del dott. Leonardo Alessi, presidente della FISM e responsabile della cooperativa Centro Servizi hanno ribadito l’importanza di un progetto formativo che orienti le attività all’educazione integrale della personalità del bambino.

Rilevante è stato anche il contributo di Sara Funaro, assessora all’Educazione, Welfare e Immigrazione, che ha evidenziato il valore sociale che una realtà come questa porta all’intera comunità.

Significativo per la realizzazione del progetto è stato l’apporto della Fondazione CR di Firenze di cui una rappresentante ha riportato il piacere di aver partecipato.

Il momento si è concluso con il taglio del nastro da parte dei bambini e delle bambine e con la benedizione del parroco don Alessandro Berlincioni.

Torno a casa con il cuore pieno di Bellezza e di Vita. La stessa Vita che trovo negli occhi dei bimbi pieni di stupore e nei sorrisi così puri e autentici e la stessa Bellezza dei volti delle suore, della coordinatrice, degli educatori e dei genitori così stanchi, ma così soddisfatti di avercela fatta.

Cecilia Molari, Ex-allieva dell’Istituto Madre Mazzarello