Bologna, 11 dicembre 2022 – Professione Perpetua di sr Laura Ziliani – La celebrazione della Professione Perpetua di sr Laura Ziliani è iniziata già mercoledì 7 dicembre. La comunità delle FMA di via Jacopo n 5, l’Ispettrice sr Elide Degiovanni, sr Carla Castellino, le suore giovani e le juniores si sono ritrovate per vivere insieme l’Adorazione Eucaristica e i Primi Vespri dell’Immacolata nella cappella della casa, in preparazione alla Professione Perpetua.

L’Adorazione Eucaristica molto ben preparata e i Vespri vissuti in un clima di profonda preghiera, si sono conclusi con la condivisione della cena e con la buonanotte dell’Ispettrice sr Elide Degiovanni.

Giovedì, 8 dicembre, alle ore 10.00, ci siamo ritrovati tutti per la celebrazione della Professione Perpetua presso la Basilica del Sacro Cuore, dove, con grande emozione per sr Laura, davanti alla numerosa assemblea di sacerdoti, consorelle, parenti e amici, ha pronunciato il loro "sì" per sempre a Dio nell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La vita consacrata salesiana, abbracciata nel 2015 con voti temporanei, è diventata, nella solennità della B. V. Immacolata, ufficialmente un'adesione definitiva con la formula della professione in cui sr Laura ha fatto voto di castità, povertà e obbedienza «per sempre» nelle mani di sr Elide Degiovanni, Ispettrice ILS e delegata della Superiora Generale. Sr Elide era affiancata dalle testimoni sr Carla Castellino e sr Celestina Corna.

La bella e numerosa partecipazione ha arricchito di gioia e commozione una celebrazione molto solenne.

I canti, eseguiti dal coro della Parrocchia a cui si sono unite le suore giovani e le juniores, accompagnati da diversi strumenti musicali, la liturgia molto ben curata, le parole di don Erino Leoni che ha presieduto l’Eucarestia, l’intensa partecipazione dei presenti hanno consentito a tutti di vivere in pieno ogni momento del ricco rito.

La festa è poi continuata con il buffet nei locali dell’oratorio del Sacro Cuore subito dopo la celebrazione e con il pranzo allestito presso la comunità FMA di Bologna-Corticella.

Dopo il pranzo sono stati proposti una serie di giochi dove tre squadre si sono sfidate tra quiz, giochi di abilità e molte risate alla conquista delle LITANIE LAURETTANE!

Elencare tutte le persone da ringraziare è veramente difficile. In particolare ringraziamo la comunità di Bologna Maria Ausiliatrice che ci ha ospitate per la notte e ha allestito il buffet dopo la Messa; la parrocchia del Sacro Cuore che ha accolto tutti per la Celebrazione Eucaristica; la comunità di Bologna Corticella che ha offerto il salone per il pranzo e ha preparato tutto l’occorrente per vivere insieme un bel momento di festa; don Erino Leoni che ha presieduto la celebrazione eucaristica; Marco Badiali che come cerimoniere ha fatto in modo che tutto fosse ben armonizzato; il coro del Sacro Cuore; le suore giovani e juniores per l’animazione della giornata e l’attenzione nel servizio; i fotografi Luca Benassi e sr Giorgia… e tutti quelli che in vario modo hanno collaborato per rendere bella questa giornata.

Le foto e i video della giornata sono disponibili sulle pagine Instagram e Facebook dell'Ispettoria. La veglia e la celebrazione eucaristica sono state trasmesse in diretta Youtube sul canale dell'Ispettoria e rimarranno disponibili per chi volesse rivederle.