Livorno Santo Spirito, 24 agosto 2022 – Mercoledì 24 agosto 2022… c’è un’aria strana all’Istituto Santo Spirito… La Comunità Educante, animata dall’Oratorio Mondogiovane, saluta sr Teresita Osio, che termina il suo mandato in qualità di Direttrice. Come da tradizione, il saluto avviene durante un momento di preghiera, che vede la Comunità Religiosa ed i laici uniti durante i vespri.

Fa da filo rosso una storia, che le animatrici dell’Oratorio hanno coreografo durante la celebrazione; una storia che diviene la metafora della vita di ciascuno di noi. Due anfore, una vecchia e screpolata che perde acqua lungo il tragitto, l’altra integra, forte capace di trattenere in sé ogni goccia. Nel momento in cui l’anfora ammaccata riconosce la propria debolezza, guardando dietro di sé vede che, grazie all’acqua da lei perduta, lungo la strada sono nati dei fiori.

È un po’ la sintesi del cammino fatto con sr Teresita: la Comunità Educante da lei è stata accompagnata, accolta, e ciascuno si è riconosciuto, con le proprie debolezze e “screpolature”, dentro ad una grande missione… quella di “annaffiare, curare, sostenere” la vita dei giovani che il Signore quotidianamente affida all’Istituto perché possano fiorire in pienezza.

A sr Teresita, e a tutte le sorelle che con lei sono state chiamate a svolgere altrove la loro missione, il grazie di tutti, suore, docenti, personale non docente, giovani, genitori, animatori, simpatizzanti… ed un augurio: continuare a sostenere la vita, a “perdere acqua”, a sacrificare un po’ del loro “tesoro custodito dentro la loro anfora” perché i giovani abbiano vita… e vita in abbondanza!

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/come-anfore-noi/