«Ancora nella luce e nella gioia della Pasqua, vengo a voi per comunicarvi una notizia che è davvero una sorpresa: la nostra Madre ieri pomeriggio è stata eletta Presidente dell’Unione delle Superiore Maggiori d’Italia (USMI). Ci uniamo a Lei nell’adesione alla volontà di Dio e alla scelta delle Superiore Generali che stimano il nostro Istituto e la nostra Madre, e le siamo vicine con tanta preghiera per questa sua nuova impegnativa missione. Maria Ausiliatrice continui ad esserle vicina e ad accompagnare il suo cammino per il bene dell’Istituto e della Chiesa. Vi saluto con affetto, Suor Chiara Cazzuola»

Roma, 5 aprile 2018. Giornata dedicata alla elezione della Madre Presidente e Vice-Presidente dell'USMI. L'Assemblea ha eletto: Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, PRESIDENTE Sr Ester Pinca, Superiora generale delle Suore Francescane Alcantarine, VICE-PRESIDENTE Grazie per il Sì di ciascuna e Auguri per un efficace e fecondo servizio alla Vita consacrata!

Un GRAZIE sincero a M. Regina Cesarato, pddm, e a M. Marta Finotelli, sgbp, che, per il precedente quinquennio, insieme al Consiglio di Presidenza, hanno favorito nella vita consacrata il "camminare insieme nella complementarità, nella condivisione di scienza e di esperienza, nella collaborazione costruttiva, nella condivisione di problematiche e nella proposta di soluzioni".