Isola d’Elba, 28 maggio 2022 – Lo scorso sabato, presso il palazzo de Laugier, a Portoferraio (LI) è stato realizzato l’evento finale del Progetto “L’isola che c’è”. Il Progetto, nato per contrastare la povertà educativa minorile, è stato portato a termine dopo tre anni di intenso lavoro svolto in diversi territori dell’isola d’Elba.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore all’Istruzione di Portoferraio, i partecipanti hanno potuto visitare gli stands dei vari partners che hanno aderito al progetto e che durante in questi tre anni hanno svolto diverse attività, tutte mirate a contrastare la povertà educativa di diversi territori elbani.

Molto interessante e significativa la presenza di numerosi bambini e ragazzi, destinatari primi del progetto, che con entusiasmo hanno presentato le varie attività a cui, in questi anni, hanno preso parte, rendendosi protagonisti in prima persona del loro stesso futuro.

La mattinata poi è proseguita con una Tavola Rotonda che ha visto la partecipazione di vari relatori interessati agli studi di comunità e alle politiche giovanili. I vari relatori hanno illustrato come questo progetto ha potuto concretamente svilupparsi su diversi territori e favorire la costruzione di una Comunità Educante che abbia effettivamente a cuore il bene dei giovani e il loro futuro.

Successivamente è stato proiettato il docufilm “Cose che succedono-storie di ordinaria animazione” del regista Nicola Berti, in cui sono state presentate diverse esperienze di animazione a favore dei giovani in territori con un alto tasso di povertà educativa.

Alla conclusione del Progetto “L’Isola che c’è”, finanziato con i fondi affidati all’Impresa Sociale “Con i bambini”, rimane forte il desiderio di poter continuare far crescere le opere che sono state iniziate, con la speranza che la condivisione delle buone pratiche risulti “contagiosa” per molte altre realtà.

All’evento ha partecipato anche la nostra Ispettrice sr. Elide Degiovanni.