Roma, 26 aprile 2022 – Seminario "Famiglia e Educazione" – 4° Incontro, giovedì 28 aprile 2022, ore 17:30 – Giovedì 28 aprile, ci sarà l'ultimo incontro del Seminario "Famiglia e Educazione", che ha avuto come punto di riferimento il “Patto Educativo Globale”, con particolare attenzione alla “ricostruzione del grande villaggio dell’educazione”. Se foste interessati, potete ancora iscrivervi e partecipare!

Nell’incontro del 18 Marzo, l’intervento di suor Alessandra Smerilli, fma, ora Segretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale – Per un “nuovo” umanesimo: educare alla Pace, all’Ecologia, all’Economia – con il contributo di giovani suoi collaboratori presso il Dicastero, ha introdotto i temi che saranno affrontati nell’incontro del prossimo 28 Aprile: “L’ecologia integrale fonte di solidarietà, armonia e pace” e “Dialogo e libertà fra le culture e le religioni”.

Le parole di Papa Francesco, in questo oggi, in cui si consuma “la tragedia umanitaria della martoriata Ucraina, ancora sotto i bombardamenti di una guerra sacrilega” (Papa Francesco, Viaggio a Malta, 3 aprile 2022) diventano un invito a partecipare all’ultima tappa del nostro percorso: “Come nel passato così anche oggi, con la saggezza e l’umanità delle nostre tradizioni religiose, vogliamo essere di stimolo per una rinnovata azione educativa che possa far crescere nel mondo la fratellanza universale. Se nel passato le differenze ci hanno messo in contrasto, oggi vediamo in esse la ricchezza di vie diverse per arrivare a Dio e per educare le nuove generazioni alla convivenza pacifica nel rispetto reciproco… Se nel passato, anche in nome della religione, si sono discriminate le minoranze etniche, culturali, politiche e di altro tipo, oggi noi vogliamo essere difensori dell’identità e dignità di ogni persona e insegnare alle nuove generazioni ad accogliere tutti senza discriminazioni" (Papa Francesco, cfr Discorso “Religioni e educazione”, Incontro sul patto educativo globale, Roma 05 Ottobre 2021).

Con la collaborazione di suor Francesca Barbanera e suor Daniela Del Gaudio, come potete rivedere dal programma dettagliato che vi inoltro in allegato, siamo riuscite a coinvolgere relatori davvero competenti e quotidianamente impegnati, in un orizzonte di mondialità, nell'ambito sempre più attuale dell'ecologia integrale come fonte di dialogo, di solidarietà e di pace.

Introdurrà, infatti, il nostro seminario. P. Joshtrom Isaac Kureethadam, sdb, Coordinatore del Settore «Ecologia e Creato» presso il Dicastero per la Promozione Integrale dello Sviluppo Umano; Presidente del Corso di Filosofia della Scienza e Direttore dell’Istituto di Scienze Sociali e Politiche Università Pontificia Salesiana; seguirà l'intervento del teologo P. Marcelo Bravo Pereira, LC, Direttore ISSR del del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

È possibile la partecipazione di altre sorelle delle vostre comunità o di famiglie / educatori / invitati, anche non registrati nominalmente, a cui voi stessi, se indicherete sul modulo di iscrizione la vostra mai, potrete inoltrare il link di accesso alla piattaforma Zoom che riceverete mercoledì prossimo.

Suor Azia Ciairano – coordinatrice Ambito pastorale – Usmi nazionale

Per procedere all’iscrizione

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSepJEMVuhvoFVE00nMppbVoBNwSQwUyiXOZpB3JfXl9oc1RoA/viewform

da https://www.usminazionale.net/?p=15231