VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO

Il VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati, per la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.

VIDES nasce il 30 novembre 1987. L’8 aprile 1991 ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) come ONG idonea alla cooperazione allo sviluppo ai sensi dell’art. 28 L. 49/87. E’ anche una ONLUS, (Organizzazione Non lucrativa di Utilità sociale) – ai sensi del D. Lgs. 4.12.1997 n. 460.

VIDESIn base al Regolamento VIDES (2003), le delegazioni territoriali corrispondono ai centri legalmente costituiti (nella nostra Ispettoria per ora sono otto). Per ogni delegazione è prevista una delegata.Sono collegati alle delegazioni i gruppi informali operanti nel territorio circostante. E’ opportuno che nei gruppi informali ci sia una FMA di riferimento.
Delegazioni territoriali Delegata  
Bologna - Emilia Romagna Sr. Raspanti Rossella  
Carrara MS Sr. Rossetti Iside  
Genova Sr. Storace Giuliana  
Parma    (Vides Onlus) Sr. Pelizzari Michela  

Vallecrosia  IM

Sr. Vernazza Alba  

Varazze  SV

Sr. Piazza Giuseppina  

Livorno - Toscana

Sr. Corsini Maria Ida

 

Montecatini  PT

Sr. Camici Maria Grazia

 

Marina di Pisa  PI

Sr. Francesca Fontanili

 

www.videsitalia.it

www.vides.org

 

POLISPORTIVE GIOVANILI SALESIANE

Quello tra i salesiani ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco: è difficile pensare i Salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

Le PGS vengono fondate ufficialmente nel 1967, promosse dagli Enti salesiani CNOS e CIOFS, per coordinare ed ufficializzare la grande mole di attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Nel 1979 il CONI riconosce le PGS come Ente Nazionale di Promozione Sportiva ed allora il progetto PGS può essere proposto anche al di fuori del mondo salesiano. Nel 1991 una variazione di statuto molto significativa: le PGS cessano di essere “ENTE” per diventare “ASSOCIAZIONE”. Un semplice cambio di parola, ma un profondo cambio di significato. Ente fa pensare ad una struttura di servizio; Associazione meglio si adatta ad una comunità in cui i soci si devono sentire parte attiva per il raggiungimento degli obiettivi.

 PGS – FMA referenti

In base al “Protocollo d’intesa nazionale” tra istituto FMA in Italia e Ente di promozione sportiva PGS, (riconfermato dalla Presidente pro tempore CII e dal Presidente nazionale PGS il giorno 25 maggio 2012), non ci sono più delegate PGS, ma referenti, che possono candidarsi come consigliere, a livello locale, là dove le società sono costituite nelle nostre case.

Cognome e Nome

Regionale

Locale

 

referente

referente

Consiglio direttivo

EMILIA ROMAGNA

Presidente: Zamboni Andrea

 

 

Emilia Romagna

Sr. Corradini Lina

 

 

Bologna M.A.

 

Sr. Lazzari M. Giovanna

Sr. Lazzari M. Giovanna

Bologna Corticella  

 

Sr. Moscatelli Elide

 

Formigine  MO     

 

Sr. Baronti Sonia

Sr. Baronti Sonia

* Casinalbo  MO

 

 

 

Lugagnano  PC  

 

Sr. Berto Flora

 

* Carpaneto  PC

 

 

 

Lugo  RA

 

Sr. Galetti Franca

 

Rimini  RN  

 

Sr. Nicoli Aurora

Sr. Nicoli Aurora

 

 

 

 

LIGURIA

Presidente:

 

 

Liguria

Sr. Torri Mirella

 

 

Genova   

 

Sr. Merlo M. Clara

Sr. Merlo M. Clara

S. Stefano Magra  SP

 

Sr. Gatti Anna Maria

Sr. Gatti Anna Maria

 

 

 

 

TOSCANA

Pres.

 

 

Toscana

Sr. Fantoni Elisabetta

 

 

Firenze

 

Sr. Fantoni Elisabetta

 

Livorno

 

 

 

www.pgsitalia.org

 

CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI

Riconosciuta dal Ministero dell’Interno e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo, il CGS è una della nove Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute e finanziate dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’Associazione CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – è stata costituita nel 1967 dagli enti CNOS e CIOFS (Opera Salesiane e Figlie di Maria Ausiliatrice). Nata con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale, il CGS cura cicli di proiezioni, cineforum, rassegne tematiche, retrospettive, presentazioni di libri, conferenze e seminari, iniziative teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo ma prevalentemente composto da giovani.

 Delegate CGS

Cognome e Nome

Regionale

Locale

 

 

 

EMILIA ROMAGNA

 

 

Sr. Menozzi Luisa

 

Bibbiano  RE (musicale)

Sr. Rubini Maria

 

Correggio  RE (parrocchiale)

 

 

 

 TOSCANA

 

 

Sr. Brogi Maria Grazia

Toscana         

Livorno Ist. S. Spirito

www.cgsweb.it

 

TURISMO GIOVANILE SOCIALE

Il TGS Turismo Giovanile e Sociale, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa in modo particolare del turismo dei giovani e più in generale delle varie forme del turismo sociale, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa. Costituito come associazione il 28 febbraio 1968, è promosso dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale.

Promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco portati avanti anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.

 

http://www.turismogiovanilesociale.it/doceboCms/