Roma, 15 marzo 2022 – Seminario "Famiglia e Educazione" 3° Incontro, venerdì 18 Marzo 2022, ore 17:30, On Line – Venerdì prossimo, 18 marzo, ci sarà, on line, una nuova tappa del Seminario "Famiglia e Educazione", già in programma dal gennaio 2022: nei primi due incontri abbiamo condiviso un momento di preparazione all'Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel prossimo mese di giugno, con due focalizzazioni sulla "Parola come anima delle relazioni familiari" e su "Famiglia e cammino sinodale".

Il 18 marzo e il 28 aprile siamo invitati a vivere altre due tappe dedicate al "Patto educativo globale". Il tema e i contributi che condivideremo ci sembrano davvero interpellanti e, considerando anche che avete partecipare ad altre iniziative dell'Usmi, ho pensato di inviarvi – sia pure a "ridosso" dell'incontro – la comunicazione e la possibilità di iscrivervi on line tramite il link che troverete nella locandina del programma in allegato.

Ricordiamo le parole di Papa Francesco, nel messaggio del lancio del patto educativo globale (12 settembre 2019): "... il cammino comune del “villaggio dell’educazione” deve muovere passi importanti. In primo luogo, avere il coraggio di mettere al centro la persona. Per questo occorre siglare un patto per dare un’anima ai processi educativi formali ed informali, i quali non possono ignorare che tutto nel mondo è intimamente connesso ed è necessario trovare - secondo una sana antropologia - altri modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso. In un percorso di ecologia integrale, viene messo al centro il valore proprio di ogni creatura, in relazione con le persone e con la realtà che la circonda, e si propone uno stile di vita che respinga la cultura dello scarto".

Tutti siamo invitati a coinvolgerci In questo cammino, sempre più consapevoli che anche il nostro piccolo passo non può mancare in questo "cammino comune di ricostruzione del villaggio globale", in tempo di sinodalità "globale".

Con la collaborazione di suor Francesca Barbanera e suor Daniela Del Gaudio, come potete vedere dal programma dettagliato che vi inoltro in allegato, siamo riuscite a coinvolgere persone davvero competenti e quotidianamente impegnate, in un orizzonte di mondialità, nell'ambito sempre più attuale dello "Sviluppo Umano Integrale".

Introdurrà, infatti, il nostro incontro suor Alessandra Smerilli, fma, a cui siamo particolarmente grate, con collaboratori del Dicastero di cui è segretario; seguirà l'intervento del teologo P. David Koonce del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

È possibile fare almeno un'iscrizione nominale, favorendo poi la partecipazione di altre sorelle della comunità o di famiglie/educatori... invitati, anche non registrati nominalmente, a cui inoltrerete il link di accesso alla piattaforma Zoom che riceverete giovedì prossimo sulla vostra mail indicata nel Modulo di iscrizione.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per eventuali difficoltà di accesso alla piattaforma, potete inviare una mail o chiamarmi sul cellulare/WhatsApp 339 4487066.

In solidale comunione di preghiera incessante per la pace in Ucraina e nel mondo.

LOCANDINA