Lugagnano, 12 dicembre 2021 – La nostra comunità in questi giorni ha vissuto alcuni momenti molto semplici ma intensi. Nel pomeriggio dell’Immacolata ci siamo trovate in sala comunitaria per la tradizionale “Accademia a Maria”, una carrellata di canti mariani visualizzati, racconti che richiamano Maria, rievocazione della nascita dell’Oratorio attraverso i fumetti.

Le suore hanno vissuto con gioia insieme un’oretta, nella semplicità, una festa così cara. Di seguito abbiamo pregato i vespri.

Il 9 dicembre la nostra comunità, con il paese di Lugagnano, è di nuovo in festa per la solennità del patrono san Zenone. Nel pomeriggio i bambini, ragazzi e alcune mamme del catechismo, insieme al parroco, hanno realizzato due alberi di Natale con materiale vario e consegnato nelle due case di riposo del paese. Sembra un gesto scontato, ma da quando c’è la pandemia, anche questo piccolo segnale di apertura, a distanza, si apprezza di più e si capisce il valore dell’incontro tra piccoli, adulti e anziani. Abbiamo gioito ascoltando i loro canti, gioito della loro presenza e freschezza.

Di seguito, alcune suore hanno partecipato alla Messa solenne in Parrocchia, celebrazione presieduta dal Vescovo Monsignor Cevolotti Adriano, sempre molto fraterno, che ha offerto una profonda e ricca meditazione. La chiesa era al completo con la partecipazione anche dei bambini del catechismo. Sul piazzale la tradizionale vendita di sacchettini di biscotti a forma di pesce, per ricordare san Zenone, realizzati dai bambini e ragazzi del centro educativo don Bosco. Nella serata una cinquantina di persone si sono fermate a cena per vivere un momento di fraternità con la comunità parrocchiale. Sono piccoli segni di apertura e di ripresa che indicano famiglia, calore e vicinanza.

Sr. Maria Rubini