L’Associazione interregionale CIOFS Scuola ELT esplica le sue attività sul territorio interregionale, collabora e può aderire ad Enti, organizzazioni, istituzioni nazionali ed internazionali, che si prefiggono le medesime finalità istituzionali o finalità affini.

Non ha scopo di lucro.

In dialogo con la cultura attuale e nell’ambito del libero esercizio di una funzione di utilità generale e di pubblico interesse conforme al dettato costituzionale, promuove – soprattutto attraverso scuole di ogni ordine e grado – attività di carattere educativo, culturale, formativo/professionale, che contribuiscano ad un autentico processo di promozione umana, civile, morale, come fattore di libertà e di partecipazione responsabile alla vita sociale della comunità.

Sviluppa, nell'ottica della preventività, l'impegno educativo cuore della missione salesiana ispirandosi a San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello. Promuove, con scuole di ogni ordine e grado, l'educazione della persona favorendone la capacità di dare senso alla vita attraverso esperienze positive e di agire in coerenza con le decisioni prese, continuando nell'oggi l'impegno di elevazione culturale, religiosa e morale delle nuove generazioni.

Vedi Statuto.

Sito nazionale di riferimento: www.ciofs-scuola-fma.it