È importante, seppur da casa, mantenere rapporti sociali saldi, avere punti di riferimento e certezze. Anche i nostri bambini possono avvertire questo bisogno e noi adulti abbiamo il dovere di colmarlo.

Per questo motivo crediamo sia importante che la scuola, con il suo ruolo educativo-didattico, faccia sentire la sua presenza e vicinanza.

Per i bambini più piccoli diventa difficile pensare, a distanza una vera e propria attività didattica. Il bambino piccolo non conosce per concetti, ma acquisire abilità e competenze attraverso il corpo.

Tuttavia abbiamo deciso di provare coinvolgendo soprattutto la sfera emotivo-affettiva e relazionale. Inviamo a voi genitori, attraverso WhatsApp, proposte, materiali, video da condividere con i bambini. Ai bambini chiediamo di inviare alla scuola i disegni e le attività realizzate.

La prima attività proposta, dopo aver guardato il video inviato, è la richiesta di disegni per rispondere a questa domanda “E tu, cosa fai per combattere il Coronavirus? Come rispetti le regole?”.

Altre attività proposte sono legate alla programmazione didattica “Sei folletti nel mio cuore” e alla imminente festa del papà.

Buon lavoro bambini!!!