Grazie Sr Rita, per l’amore, la dedizione, la precisione con cui hai svolto la tua missione in mezzo ai bambini e giovani, un tuo Exallievo a distanza di anni cosi disse di te: “La mia maestra era sr. Rita Tirelli, era severa, ci faceva studiare ma... ci ha voluto molto bene”. Grazie perché con la tua vita ci hai insegnato che questa benevolenza si apprende stando davanti al tabernacolo e con la corona in mano.

Grazie perché non solo la tua presenza, ma ora anche il tuo ricordo ci rasserena, ci fa nascere spontaneo un sorriso e un senso di gratitudine. Come la superiora che ti invitò a fermarti a Torino, anche noi oggi ti diciamo: restaci accanto sr. Rita e aiutaci ad amare la vita, in tutti i suoi risvolti, a nutrire un senso di profonda gratitudine perché, come ci hai testimoniato tu, tutto è dono, tutto è grazia.

Vogliamo concludere rivolgendo un grazie particolare ai nipoti di sr. Rita, per la loro presenza e vicinanza soprattutto in questo tempo, per l’affetto con cui l’hanno seguita e accompagnata, per la fraternità mostrata a tutta la comunità.

Sr. Fiorella e la comunità di Lugagnano

 

Sr. Rita ne aveva già raggiunto uno di traguardo! È ancora vivo il ricordo della bella festa in occasione del suo Centenario. In tanti abbiamo ringraziato Dio e Maria Ausiliatrice di avercela donata per così tanti anni… Quanti esempi di fede, semplicità, umiltà, operosità, gioia salesiana, ha lasciato in tutte le persone che ha avvicinato. Soprattutto la sua luminosa testimonianza, proprio in questi ultimi anni, quando l’età avanzava: ha accettato le sue limitazioni, la sua fragilità, le sofferenze fisiche, permettendo di farsi aiutare, senza paura di mostrare le sue emozioni. Tutto per amore di Dio, nel desiderio di incontrarlo. Ogni giornata accompagnata da tanta preghiera e tanto silenzio. Possa ora godere la ricompensa che ha ben meritato: una cosa sola con il suo Sposo Divino nella gioia eterna del cielo, sotto lo sguardo materno di Maria, in compagnia di tutti i Santi e delle care consorelle che l’hanno preceduta, Grazie sr. Rita! Accogli le preghiere delle Exallieve di Carpaneto e implora sante vocazioni per la Chiesa. Accompagna ciascuna di noi in questo viaggio terreno puntando verso la meta che è Cristo. Ora riposa tra le braccia del Signore e… arrivederci in Paradiso!

Le Exallieve di Carpaneto