CELEBRAZIONE della MESSA – Nozze di Cana.

L.1 In quel tempo vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.

(Preparazione Mensa. Due mamme portano la tovaglia grande, una suora la piccola, un giovane il messale, due bambini le candele, un bambino i fiori, a seguire processione dei bambini della classe IV Primaria. Musica di sottofondo).

BAMBINA classe V – Anche noi oggi, nella nostra scuola, vogliamo vivere una festa insieme a Te Gesù, che ci hai guidato, e a Maria, che ci ha protetto in ogni momento, insieme alle suore, ai genitori, ai nonni e ai nostri compagni. In particolare vogliamo festeggiare i compagni di quarta che Ti hanno ricevuto nel Sacramento dell’Eucarestia.

BAMBINA classe V – È bello avere sempre presente Te e la Tua Mamma nella nostra vita, nella nostra famiglia, perché Tu compi sempre qualche miracolo. Ora accogliamo il sacerdote con il canto e iniziamo questa festa.

ATTO PENITENZIALE

L2 Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino».

CARTELLONE: due bambini della classe III portano il cartellone “Non abbiamo più…”

BAMBINA classe IV – Anche a noi a volte manca qualcosa. Non sempre c’è pace nelle famiglie. Ci vorrebbe un po’ più di pazienza, di rispetto, di fiducia. I giovani si sentono soli, nonostante la tecnologia, hanno paura del futuro. Non abbiamo tempo per ascoltare la Tua Parola, per ascoltarci, per pregare.

L3 Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

BAMBINA classe V – Siamo tutti pronti ad ascoltare la Tua Parola e mettere in pratica quello che tu ci dici. (Si porta il lezionario Lettura e legge la prima lettura e il salmo) CARTELLONE: Qualunque cosa… bambini della classe I.

L 4 Vi erano là sei anfore e Gesù disse ai servitori: «Riempite d’acqua le anfore» e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.

(Due bambine della classe IV versano l’acqua in un’anfora e poi prendono calice e ampolline e li portano al sacerdote)

CARTELLONE: “Io porto…” due bambini della classe II.

BAMBINA classe V – Anche noi portiamo le nostre anfore ricche di acqua buona piena di pace, impegno, fiducia e gentilezza reciproca.

(Dopo la comunione entrano in chiesa i bambini della scuola dell’infanzia)

L 5 Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora»

BAMBINA classe V – E ora accogliamo i bambini della scuola dell’infanzia che partecipano con noi a questa festa e ringraziamo Gesù che ci dona sempre il Pane della vita e il Vino della gioia. Ti ringraziamo per le cose belle della nostra vita, aiutaci sempre a riconoscerle

Ed ora ci prepariamo a ricevere la benedizione e a portarla nelle nostre famiglie.