Chiedo di benedire largamente i giovani che la Divina Provvidenza mi ha affidato e le loro famiglie. Chiedo perdono alla superiore e a tutti coloro i quali possono aver sofferto per causa mia: Consorelle, Alunni, Genitori. Non vi dimenticherò mai! Voglio essere vicina a tutte le SORELLE in difficoltà per far sentire loro Consolazione e voglia di vivere”.

Cara Sr. Albertina la tua costante ricerca di Dio, della sua verità, dell’autentica vita spirituale, e la tua rettitudine, rimangono per noi tua preziosa eredità.

E noi come ti ricordiamo?

La comunità di La Spezia che ti ha accolta nel 2016 ti vede seduta attorno ad un tavolo a insegnare italiano ai migranti nel centro di prima accoglienza che la Caritas ha allestito nella nostra casa. Provata dalla malattia, dall’età e dagli acciacchi, ma serenamente impegnata in questa attività che ti donava tanta gioia. Hai certamente sofferto molto, soprattutto in questi ultimi anni, per l’avanzare lento della malattia, ma il sorriso e la voglia di renderti utile non ti ha mai abbandonata.

A volte, un po’ triste, arrivavi a dire “Sento di essere un peso qui in questa casa. Chiedo di cambiare così non dovete più preoccuparvi per me”. Bastava risponderti con un sorriso “Ma dove vuoi andare Sr. Albertina, come facciamo senza di te, senza nessuno che insegni italiano. Sta qui con noi, abbiamo bisogno di te…”. Tu sorridevi grata e riprendevi coraggio.

Era anche facile trovarti in preghiera, nella cappellina al terzo piano. Riuscivi a ritagliare lunghi spazi di tempo per incontrare il tuo Signore, fra un lavoro a macramè e l’altro.

Eri sempre occupata, riuscivi ad organizzarti bene la giornata: finché la vista te lo ha permesso hai sempre letto molto, eri colta, curiosa e interessata a tutto quello che succedeva; non potendo più leggere bene, le tue mani non si sono fermate e hanno continuato a produrre con maestria e precisione tanti lavoretti.

Hai accolto con sapienza l’obbedienza per la casa di Livorno Santo Spirito e con riconoscenza hai continuato a ringraziare per questo ultimo dono, per tutte le attenzioni ricevute e questa comunità che ti ha accolta con tanta cordialità ti ricorda: sorridente, riconoscente e sempre con la corona in mano.

Grazie per averci scritto: “Voglio essere vicina a tutte le sorelle in difficoltà per far sentire loro la consolazione e la voglia di vivere”. Siamo certe che pregherai per noi, ci aiuterai ad essere costanti nella ricerca di Dio, assetate della sua verità e a vivere un’autentica vita spirituale. GRAZIE Sr. Albertina per la tua vocazione, per il dono della tua vita ai giovani, per averci insegnato a lasciarci coinvolgere e incoraggiare da un sorriso!!! e ARRIVEDERCI…

L'Ispettrice sr. Carla, le comunità di La Spezia e di Livorno Santo Spirito

MESSAGGIO DELLA CARITAS DIOCESANA DI LA SPEZIA-SARZANA-BRUGNATO: Noi della Caritas Diocesana di La Spezia-Sarzana-Brugnato, ricordiamo con affetto sr. Albertina per l’aiuto e la partecipazione comunitaria che ella dedicava in modo caritatevole nei confronti dei nostri ragazzi. In particolare la nostra comunità, ospitata presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, dove sr. Albertina prestava il proprio servizio ha potuto ricevere il suo opera di grazia.

I nostri ragazzi sono giovani immigrati che vivono in ambito comunitario e sr. Albertina si è prodigata nell’insegnamento della lingua italiana, aiutandoli a raggiungere obiettivi molto importanti per chi, come loro, si è trovato in un paese nuovo, costretto a fronteggiare preclusioni e difficoltà integrative.

In sr. Albertina hanno conosciuto una persona amica che non ha avuto nei loro confronti alcun pregiudizio, che ha dimostrato un cuore buono e un’anima pura e che li ha fatti sentire accolti e ben voluti. Ella dimostrava sempre di sentire l’importanza della propria missione di vita, aveva sposato la sua vocazione e lo dimostrava nel quotidiano, Non ha mai mostrato stanchezza o affaticamento nel servizio prestato e con i ragazzi ha sempre emanato gioia e senso di unione.

Siamo stati molto addolorati nell’apprendere la sua dipartita e don Luca Palei, direttore della Caritas Diocesana di La Spezia-Sarzana-Brugnato, ha ritenuto importante far giungere il nostro affetto e la nostra vicinanza sincera per sr. Albertina.

Certi che la sua anima ed il suo spirito veglino su tutte le persone che l’hanno amata e che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di condividere con lei almeno una parte di questo meraviglioso percorso chiamato VITA, ci sentiamo di dedicarle una Ave Maria che chiediamo di recitare insieme!!!