Con chiarezza ci hai indicato subito l’essenziale: “cammini di interiorità, riappropriarci dei valori autentici della vita religiosa e salesiana che ci portano al cambiamento di mentalità, a vivere una progressiva unificazione in Dio che ci rende capace di rispondere con una sensibilità nuova alle attese e povertà dei giovani e a coinvolgerli in un impegno di servizio gratuito a favore di altri giovani” Quanti giovani possono testimoniarlo per averlo realizzato! Uno l’ha fatto: “Carissima sr Giuseppina mi hai donato tanto... mi hai aiutato a crescere e a camminare in questa "missione salesiana" che ora tesse ogni giorno la mia vita. A te il mio Grazie... da oggi sono certo di avere "un gancio" in più in cielo. Ti ricorderò sempre con riconoscenza. Con il tuo entusiasmo a Roma sei venuta ad incontrare noi tuoi amici di Livorno. Ricordati di noi in Paradiso. E intercedi... ottienici grazie e sante vocazioni”. (Matteo Pantani)

Ho avuto l’occasione di venirti a trovare a Catania in questo periodo del tuo lento calvario che a poco ti ha preparata all’incontro definito con il tuo Signore. Porterò nel cuore il tuo sguardo trasparente e già proiettato in Paradiso; le tue parole non dette ma percepite con l’ascolto del cuore! Questa immagine simbolo che ci hai lasciato prima di partire dalla terra Toscana, diventa oggi il segno della tua nuova realtà e ci rivolgiamo a te con le stesse tue parole: “attingi a piene mani alla fonte della Vita e inonda la nostra e quella di tanti giovani per essere “conche di trasparenza e limpidezza che si dona senza misura”.

Questa terra toscana ti ricorda con gratitudine e affetto. Grazie sr Giuseppina, rimarrai sempre nel nostro cuore.

Sr Antonietta Meli a nome dell'Ispettoria

Come ispettoria esprimiamo la nostra riconoscenza a sr. Giuseppina Barbanti. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Presidente CIOFS ed è stata segretaria CII. In queste vesti ha guidato e coordinato le associazioni emanate dal CIOFS e le commissioni nazionali con finezza, competenza e capacità di mediazione. La ricordiamo con affetto e la pensiamo serena nelle mani del Signore!