Subito dopo, una volta depositati i bagagli nelle camere, siamo partiti alla volta della miniera a cielo aperto di Rio Marina, accompagnati da due guide le quali ci hanno subito dato alcune indicazioni in merito a ciò che avremo visto e soprattutto e alcune regole di comportamento.

Le due classi hanno visitato prima il museo minerario, dove attraverso un breve video ci è stata presentata la storia delle miniere presenti all'Isola d'Elba e la loro importanza, subito dopo ci siamo incamminati verso la miniera.

Ragazzi e insegnanti hanno potuto cercare i minerali presenti, principalmente ematite e pirite e raccoglierne diversi esemplari, è inutile nascondere che è stata una bellissima esperienza per alunni e insegnanti. Siamo rientrati in Ostello per il pranzo, veramente buono e servito con amore da sr Silvia e sr Lucia.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno partecipato a quattro laboratori guidati da sr Silvia e da un'artista ospite dell'ostello e dalle due guide. Uno dei quattro laboratori era quello di cucina dove alcuni ragazzi sotto la guida di sr Silvia hanno cucinato un dolce tipico dell'Elba, la “Schiaccia briaca”, e la “Panzanella”, apprezzatissimi all'ora di cena...

Terminati i laboratori un po' di giochi liberi, doccia, cena e canti e balli nell'oratorio e poi finalmente tutti a dormire per essere pronti per il secondo giorno.

La mattina seguente dopo una ricca colazione ci siamo incamminati per una breve visita al porticciolo, subito dopo, con le nostre meravigliose guide, abbiamo percorso un tratto di strada per raggiungere un sentiero nel bosco che ci avrebbe portato a una piccola spiaggia.

Nel cammino ci siamo soffermati spesso ad osservare le numerose varietà di piante presenti, le guide ci hanno inoltre aiutato a comprendere quanto è presente la matematica nella natura, spiegandoci la spirale di Fibonacci e facendoci vedere che è presente anche in una semplice pigna, oppure spiegandoci che il modo con il quale le aquile, una volta avvistata una possibile preda, scendono di fatto facendo dei cerchi esattamente come quelli della spirale aurea di Fibonacci.

Devo dire che i ragazzi sono stati attenti a tutte le spiegazioni delle guide, veramente preparate e che sono riuscite a trasmettere non solo le loro conoscenze, ma anche tutta la loro passione.

Alle ore 13.00 siamo nuovamente rientrati per il pranzo. Dopo pranzo i ragazzi e gli insegnanti hanno preparato le valige, sistemato le stanze e dopo un po' di giochi liberi siamo ripartiti alla volta di Livorno.

Credo sia stata una bellissima esperienza per ragazzi e insegnanti, non solo per tutto ciò che abbiamo imparato, ma anche la bellezza dello stare insieme. Questi due giorni ci hanno aiutato a comprendere meglio il tema di quest'anno: “IO SONO UNA MISSIONE #per la vita degli altri”.

Adeguarsi ai ritmi del gruppo, ad esempio, non è così semplice, ma anche questo è essere missione gli uni per gli altri.

Infine un ringraziamento veramente grande va all'ostello “l'Elba del vicino” per l'accoglienza e l'aiuto che ci ha dato nel comprendere che vivere una bella esperienza insieme non solo è possibile, ma è meraviglioso.

Emanuele Carbonell