Don Giovanni, oltre ad essere sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth, è un grande esperto dei social media e in effetti insegna Psicologia e Pedagogia della REALTA’ VIRTUALE presso l’Università IUSVE di Venezia e Padova. Presso il Centro di Pastorale Giovanile della diocesi di Verona coordina il gruppo di ricerca “Last minute”, un osservatorio permanente sul rapporto tra adolescenti e mondo social.

Don Giovanni è partito con una carrellata che ci ha allertato su ciò che tipicamente vedono (o potrebbero essere attratti) e usano sui social i nostri alunni, dividendoli per età: fine elementari, medie o pre-adolescenti e adolescenti.

Agli insegnanti è stato poi dato un lavoro da svolgere in gruppo su alcune tematiche: educare a scrivere con i media, bambini e tecnologie digitali, cyber-bullismo, percorso di ricerca-azione…

I quattro gruppi di lavoro hanno poi riportato le loro conclusioni e indicato punti di azione su cui dirigere il programma di formazione, e per individuare un tema che caratterizzasse le iniziative formative sui social durante questo anno scolastico.

Alla fine don Giovanni ha tirato le conclusioni e ha dato spunti ed indicazioni di ulteriori elementi formativi: libri e/o corso Erickson.

In conclusione il pranzo ha facilitato il momento di socializzazione e di gruppo insegnanti cui teniamo tanto, al San Tomaso.

L’appuntamento con don Giovanni è adesso per il 19 settembre per gli alunni della Media, mentre il 20 settembre sarà dedicato ai Liceali.

Tema: IDENTITÀ ON-LIFE

  • Chi sono io sui social e come voglio presentarmi/apparire?
  • Come costruire delle identità positive, cioè come si può diventare dei protagonisti positivi ON-LIFE?
  • Perché nascosti dietro il “filtro” dei social si arriva ad atti di cyber-bullismo che neppure immagineremmo di fare di persona?

Beh, “la carne” sul fuoco è tanta

Grazie don Giovanni, e un augurio di Buon Anno Scolastico a tutti gli alunni, gli Insegnanti e le nostre Famiglie.

Da http://www.santomaso.org/9059-2/