Firenze, 29 aprile 2024 – Nell’Opera Salesiana di via del Ghirlandaio, a Firenze, dal 12 al 14 aprile, si sono tenute le giornate nazionali di formazione organizzate dal Consiglio Direttivo dell’associazione Mornese Laici-Exallieve/i in rete con le Figlie di Maria Ausiliatrice.

All’evento hanno partecipato un centinaio di Exallieve/i: presidenti e delegate di federazione provenienti da tutta Italia.

Al centro della riflessione è stato posto il tema “Responsabilità dei laici nella complessità delle periferie tra povertà e disagio”.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno appunto approfondito: la complessità; le periferie; la laicità; le responsabilità associative.

Il sabato è stato dedicato alla visita alle bellezze degli “Uffizi” di Firenze, nel pomeriggio lavori di gruppi sulle tematiche presentate.

La domenica mattina, in assemblea, sono stati presentati i lavori svolti e si è letto il documento finale redatto dal Consiglio Direttivo.

Con la celebrazione Eucaristica si è concluso il convegno fiorentino.

Un grazie a tutti per tutto il lavoro svolto e per la partecipazione attiva e vivace e un arrivederci al prossimo convegno nell’anno giubilare.

Sr Laura Anastasia