Livorno, 5 aprile 2024 – Polo Scolastico FMA Livorno – Il 4 aprile 2024, a Livorno, all’Istituto Santo Spirito, la Comunità Educante degli Istituti Maria Ausiliatrice e Santo Spirito, ha incontrato sr Lidia, la visitatrice che, a nome di Madre Chiara, è venuta ad incontrare le nostre comunità.

Erano presenti insegnanti, membri del Consiglio di Istituto del Polo Scolastico, docenti della formazione professionale CIOFS/FP, membri dell’associazione Ex-allieve, volontari e animatori dell’oratorio “Mondo giovane” e dell’oratorio dei salesiani, rappresentanti del VIDES.

La direttrice sr Francesca Fontanili, ha introdotto l’incontro presentando sr Lidia che si fermerà con noi alcuni giorni per “rinsaldare il vincolo di carità e la fedeltà al nostro carisma e al nostro Istituto”.

Poi, a ruota, cominciando dal VIDES, i partecipanti hanno presentato gli impegni che svolgono con serietà e passione nelle nostre opere “livornesi” sottolineando l’importanza del carisma salesiano in questo territorio fin dai tempi della fondazione delle nostre case.

Al termine della presentazione sr Lidia ha ringraziato e ha invitato tutti a “continuare il cammino collaborando insieme per essere una presenza viva tra noi, con i bimbi e i ragazzi che il Signore ci affida”.

Prima di salutarci, la comunità educante ha voluto lasciarle un dono: una mattonella raffigurante il mare di Livorno; lei ha ricambiato con un segnalibro con frasi da portare nel cuore: “se sogniamo insieme può diventare realtà. Siate pellegrini sulle strade dei vostri sogni!”

Grazie sr Lidia per la tua presenza tra noi: semplice, serena, fraterna!

Sr Laura Anastasia

da https://www.fmalivorno.it/la-comunita-educante-incontra-sr-lidia/

Sr Lidia, dal 15 febbraio, sta visitando la nostra Ispettoria per conto della Madre Generale Chiara Cazzuola. È già stata a Parma, Formigine, Lugagnano, Genova, Bologna Corticella, Bologna M. Ausiliatrice e Rimini. Fino alla fine del mese di maggio continuerà il suo pellegrinaggio raggiungendo tutte le case per la Visita Canonica.