Livorno, 3 aprile 2024 – Esercizi Spirituali MGS Toscana-Liguria – Non avevo mai partecipato agli Esercizi Spirituali. Per diversi motivi, ero sempre stata impossibilitata a farlo. Quindi questi erano i miei primi in assoluto.

Devo dire che non sapevo esattamente cosa aspettarmi, speravo però che sarebbe stato un momento di profonda riflessione che sentivo vicina alla mia vita. Così è stato.

Il titolo degli esercizi era “Ora il momento favorevole”.

Per questo motivo le giornate sono state scandite da Lectio dei brani del Vangelo di Giovanni, ognuno dei quali rappresentava un’ORA.

Queste per me sono state illuminanti, profonde e mi hanno permesso di entrare pienamente in ciò che stavo leggendo e meditando. Il modo in cui Suor Anna Maria parlava e predicava queste Lectio mi ha catturato profondamente e mi ha aiutato nei miei momenti successivi di Meditatio e Oratio. Tutti gli esercizi sono stati contrassegnati dalla preghiera. In primis, ogni Lectio prevedeva un momento lungo di riflessione e preghiera, abbiamo pregato Lodi, Vespri e Compieta, abbiamo celebrato Messa.

Il sabato pomeriggio c’è stata una bellissima Celebrazione Penitenziale sul brano dell’adultera che per me è stato un momento molto prezioso e di profonda consapevolezza. Il massimo culmine è stato raggiunto con un’adorazione notturna, legata al brano della Samaritana, dove abbiamo pregato perché possiamo riuscire ad essere acqua viva per gli altri. Non sono mancati momenti di comunione e vita fraterna, giochi, scherzi, condivisione di vita.

Mi porto a casa le riletture di brani letti mille volte, ma che sono riuscita a vedere con uno sguardo nuovo.

Mi porto a casa le condivisioni preziose dei giovani che mi stavano intorno, il momento penitenziale e i momenti di preghiera, dove sono riuscita profondamente ad entrare in contatto con Lui.

Mi porto a casa i momenti vissuti insieme, in famiglia, come se fosse naturale vivere insieme.

Mi porto a casa l’idea che sia ORA il momento favorevole per agire, per intraprendere la strada che Lui ha scelto per me.

Di Anna Bellini

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/ora-il-momento-favorevole-eessmm-toscana