Bibbiano, 21 marzo 2024 – Domenica 17 marzo le Exallieve delle Unioni dell’Emilia Romagna si sono radunate a Bibbiano per una giornata di spiritualità.

La direttrice della casa, sr Paola Della Ciana, si è rivolta alle Exallieve con un saluto in cui ha detto loro “Bentornate a casa”, motivando che ogni Exallieva che arriva in una comunità di Figlie di Maria Ausiliatrice si sente a casa; i volti sorridenti delle Exallieve presenti hanno subito annuito a tali parole!

Successivamente Don Antoin Rabe, della comunità dei Salesiani Sdb di Parma, ha tenuto una relazione di presentazione della Strenna del Rettor Maggiore, “Il sogno che fa sognare”, in cui ha richiamato i tratti salienti del sogno dei nove anni di Giovannino mettendo in particolare risalto la mansuetudine come atteggiamento fondamentale dell’approccio educativo salesiano. Le nostre Exallieve hanno posto alcune domande al relatore chiedendo qualche consiglio su come vivere oggi nell’anzianità la missione salesiana e ricevendo incoraggiamento alla preghiera e al vivere salesianamente il loro essere mamme e nonne.

Alcuni Salesiani Cooperatori di Bibbiano hanno aiutato nell’animazione liturgica dando prova dell’unione dei membri della Famiglia Salesiana in Bibbiano.

Il momento conviviale è stato seguito da una lotteria ricca di premi e il ricavato è stato donato alla casa a sostegno della missione educativa dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

Le Exallieve dell’Emilia Romagna dopo il Covid non erano ancora riuscite a fare un incontro con ampia partecipazione e la giornata di domenica ha dato molta speranza oltre che gioia nel ritrovarsi.

Erano presenti le Unioni di Lugagnano, Codigoro, Casinalbo, Rocca, Parma, Forlì, Fusignano, Lugo, Formigine, Bologna e naturalmente Bibbiano.

Erano presenti anche diversi membri del direttivo con la Presidente Sandra Silvestri e la delegata regionale sr Maria Rubini.

Al termine della giornata ci siamo dette arrivederci con il cuore colmo di gratitudine per il dono che siamo le une per le altre, Figlie di Maria Ausiliatrice e Exallieve, sotto l’unico manto dell’Ausiliatrice.