Torino, 6-14 marzo 2024 – Esercizi Spirituali con le direttrici e altre fma dell’Ispettoria ILS – Il terzo turno di Esercizi spirituali è stato vissuto a Torino, presso la casa delle FMA in Piazza Maria Ausiliatrice n. 35.

Anche se vissute in una casa non dedicata ad Esercizi Spirituali, le nostre giornate sono state molto silenziose, accompagnate dalle meditazioni di don Cristian Besso, SDB, che ha presentato il libro dell’Apocalisse e il sogno dei 9 anni di san Giovanni Bosco.

Abbiamo iniziato gli Esercizi nel cortile di Valdocco dove abbiamo vissuto un piccolo pellegrinaggio accompagnate da sr Elide che ha introdotto questa bella settimana richiamando il valore di poter stare per un tempo prolungato in questi luoghi santi.

Le giornate sono state caratterizzate dalla preghiera e dalla meditazione, dal silenzio, dalle lunghe soste ai luoghi carismatici (in Basilica, nel cortile di Valdocco, nella Cappella Pinardi…), dall’adorazione eucaristica, dall’incontro personale con sr Elide, dal confronto con don Cristian.

Tempi distesi e tranquilli, ma anche tanta semplice fraternità che si è espressa nelle chiacchiere scambiate a cena, nelle serate vissute insieme.

Un incontro molto bello è stato quello con il sig. Cosimo, Coadiutore Salesiano che ha vissuto diversi anni con la Beata Maria Troncatti. La sua testimonianza vivace, forte, spiritualmente profonda e vera, ha toccato tutte, ma anche la sua gioia e il suo entusiasmo ci hanno travolte.

Un altro momento significativo, in questa settimana di Esercizi Spirituali, è stata la visita al Museo Casa Don Bosco. Don Cristian ci ha guidato nelle varie sale del Museo aiutandoci a cogliere soprattutto il significato spirituale di quanto è stato esposto. Una visita molto bella e interessante, quasi un pellegrinaggio fra le cose di casa nostra.

Poi ancora la Messa celebrata nella Cappella della Casa don Bosco da don Cristian, e, al termine degli esercizi, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, celebrata da don Jimmi sdb, responsabile dell’Oratorio di Valdocco.

Come Ispettoria abbiamo concluso gli Esercizi Spirituali aggiungendo una giornata di formazione per le direttrici. Sr Elide, che ha vissuto con noi tutta la settimana, sr Lidia che ci ha raggiunte dopo la visita alla casa di Genova, il Consiglio ispettoriale, hanno coinvolto le direttrici attraverso in un lavoro di restituzione di quanto emerso nell’incontro del 18 febbraio che ha permesso ulteriori riflessioni per continuare il processo di ridisegno.

Un grazie a tutte per aver contribuito a creare il clima di fraternità, un grazie a don Cristian per le sue riflessioni ben preparate e concrete, un grazie alla Comunità del 35 e in particolare a sr Maura, che ci ha accolte e aiutate a vivere questa esperienza particolare di Esercizi Spirituali e per averci fatto sentire a casa.