Torino, 8-10 marzo 2024 – Quarto incontro di formazione juniores 2023-24 – Oltre i tanti incontri previsti in calendario con laici e fma a livello ispettoriale, con i ragazzi e i giovani attraverso il Movimento Giovanile Salesiano, i vari appuntamenti di formazione professionale e di studio e gli impegni pastorali a livello locale, quattro incontri nell’anno sono dedicati alla formazione delle Juniores e delle suore giovani.

Un primo incontro lo abbiamo vissuto a La Spezia ed è stato dedicato alla programmazione dell’itinerario formativo annuale e al confronto con l’Ispettrice.

Il secondo incontro, in cui abbiamo posto l’accento sul discernimento quotidiano l’abbiamo vissuto a Quercianella (LI): erano presenti le juniores, l’Ispettrice sr Elide e sr Cristina.

ll terzo incontro, che ha avuto come tema “la vita spirituale” lo abbiamo vissuto a La Spezia ed erano presenti suore giovani, juniores, l’Ispettrice sr Elide e don Cristian Besso.

Questo quarto incontro lo abbiamo vissuta a Torino dove già le direttrici stavano vivendo gli Esercizi Spirituali. Il tempo di approfondimento è stato dedicato al temaLa nostra vita fraterna e lo Spirito di famiglia”. Ci ha guidate nella riflessione sr Piera Cavaglià che abbiamo ascoltato insieme alle direttrici e alle suore che partecipavano agli Esercizi Spirituali e che ha presentato il tema della Vita fraterna ripercorrendo l’esperienza dei nostri fondatori.

A partire da quanto offerto da sr Piera, con le direttrici delle juniores, abbiamo approfondito in particolare due temi: il clima comunitario e la capacità di collaborare. Due temi semplici, ma anche concreti, che hanno offerto la possibilità di dialogare e confrontarci, di raccontare la propria esperienza.

Nel pomeriggio di sabato abbiamo incontrato sr Lara, una suora di clausura del Cottolengo che, con tanta semplicità, ha condiviso con noi la sua esperienza di comunità, le fatiche, ma anche l’impegno di cammino quotidiano.

È seguita poi la visita al Museo Casa Don Bosco e un tempo personale di preghiera. Tutte ci siamo poi ritrovate nella Basilica di Maria Ausiliatrice per la preghiera del Vespro con tutta la comunità.

Domenica mattina sr Elide ha offerto una riflessione sull’articolo 53 delle nostre Costituzioni. Dopo un tempo di riflessione personale abbiamo concluso il nostro itinerario con una preghiera nella cappella di Madre Mazzarello presso la Chiesa del “27”. Un momento molto bello per ringraziare per le situazioni e le relazioni che sono dono nella vita di comunità; per affidare le situazioni che non capiamo e facciamo fatica ad accogliere; per cambiare il nostro sguardo e chiedere al Signore uno sguardo nuovo sulle situazioni affidate.

È stato bello trascorrere queste giornate insieme. Pregare, riflettere, condividere con le direttrici un pezzetto di cammino, ridere insieme. Come ha affermato una juniores: forse il modo più bello per parlare della vita fraterna è proprio creare le condizioni per viverla.

Un grazie a chi ha reso possibile queste giornate: il gruppo di juniores che le hanno preparate, sr Piera sempre tanto entusiasta, sr Elide che ha aiutato a rileggere gli articoli delle costituzioni mettendoli a confronto con la vita, le suore degli Esercizi che ci hanno accolto stringendosi nel refettorio, la casa di Torino “35” sempre tanto accogliente.