Carrara, 8 marzo 2024 – Una targa al Consultorio di Avenza commemora la vita e la carriera della ginecologa Daria Furia, amata professionista della sanità apuana. La cerimonia di intitolazione ha coinvolto l'Asl, l'amministrazione comunale e colleghi, evidenziando il suo impatto umano e professionale.

Ha dedicato tutta la vita al lavoro di medico Daria Furia, ginecologa e amatissima professionista della sanità apuana, e ora una targa al Consultorio di Avenza aiuterà a tenere viva la sua memoria.

Daria Furia, scomparsa di recente, è stata per lunghi anni medico ospedaliero, poi referente medico del Consultorio di Avenza.

Carrarina e amante della sua città, si è laureata anche in Storia con una tesi sulle donne del 7 luglio.

“La grande dimostrazione di affetto e di riconoscenza ha coinvolto tutti coloro che hanno incrociato l’entusiasmo e la professionalità di Daria nella loro vita – sottolinea l’Asl – anche per questo l’intitolazione della struttura sanitaria è apparsa spontanea e ha immediatamente trovato il consenso delle Istituzioni".

In tanti hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione l’8 marzo.

Per l’amministrazione comunale di Carrara la sindaca Serena Arrighi e la sua vice Roberta Crudeli hanno tracciato il profilo di una grande donna, esempio di empatia e di forza, capace di rendere il consultorio un luogo inclusivo e accogliente.

La responsabile dei consultori apuani Giovanna Casilla ha ricordato la collega ginecologa, sottolineandone le grandi doti professionali e umane.

Santina Bianchi, a nome delle operatrici del Consultorio, ha consegnato a Suor Fiorella Mioda, una donazione a nome di Daria, molto sensibile all’opera delle suore FMA del Cappelletto.

La responsabile della Zona Apuana Monica Guglielmi ha ricordato l’amicizia personale che l’ha legata a Daria, oltre alla sua generosa presenza professionale anche verso le donne straniere e all’importanza dei percorsi sanitari da lei gestiti.

Un messaggio è arrivato anche dal direttore dell’area di Ostetricia e ginecologia dell’Asl Roberto Marrai.

Presenti anche il figlio Dario e il marito Roberto Miccoli che ha ricordato i valori di libertà che hanno sempre accompagnato la vita di Daria Furia, le sue doti di ascolto e la capacità di valorizzare le differenze.

Da https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/la-memoria-della-ginecologa-furia-resta-viva-al-consultorio-di-avenza-ef4ecb03