La Spezia, 29 febbraio 2024 – Il secondo turno di Esercizi Spirituali 2024 è stato vissuto a La Spezia, dal 20 al 27 febbraio. Guidate da don Mario Guariento sdb, un gruppo di 20 fma hanno meditato su diversi brani del Vangelo per incontrare Gesù Cristo attraverso la Parola e soprattutto attraverso la vita.
Al di là dei temi offerti (che sono sempre stati molto concreti, ricchi e profondi) e delle meditazioni personali, ciò che ha fatto la differenza è stata la possibilità di vivere insieme il tempo della preghiera, della riflessione, del silenzio e della fraternità.
Ringraziamo don Mario per il tempo che ci ha dedicato, per il clima di raccoglimento e di fraternità che ha contribuito a creare, per la disponibilità dimostrata in ogni momento della giornata.
Ringraziamo sr Lidia, la nostra Visitatrice, che ha aperto gli Esercizi con la buonanotte della prima sera. La sua parola ha riscaldato i cuori e le esercitande hanno avuto la possibilità di conoscerla.
Ringraziamo l’Ispettrice sr. Elide che si è resa presente all’inizio e al termine della settimana di Esercizi Spirituali, per l’accoglienza fraterna e serena di tutte e ciascuna, per la sua parola semplice e profonda, per la possibilità data a tutte di un colloquio personale.
Ringraziamo la comunità di La Spezia per aver accompagnato questa settimana contribuendo a creare un clima di silenzio e raccoglimento, per non aver fatto mancare nulla in attenzioni e delicatezze.
Non è mancata la ricreazione finale, animata da sr Luigina e sr Aurora, con tanto di canti, giochi, ritornelli e il dono a tutte di una bella casetta in origami con un piccolo impegno per il ritorno a casa.
Come sempre il termine degli Esercizi Spirituali è in realtà l’inizio del cammino che riprende, con forza e qualità diversa, nella routine di ogni giorno!